Gli zaini sono borse da spalle per trasportare gli oggetti che vuoi sempre con te, sia per andare a scuola, in viaggio o a fare una gita. Gli zaini porta PC invece sono appositamente realizzati per questi dispositivi. Perché? Beh, perché dispongono di tutto ciò di cui hai bisogno per trasportare il tuo computer in totale sicurezza.

Se hai acquistato un computer portatile di ultima generazione, non dimenticare di comprare anche questo accessorio, così da poter portare il tuo laptop ovunque. Attraverso questa guida scoprirai le ultime novità relative a questo importante prodotto e ti offriremo tutti i dettagli fondamentali per non sbagliare il tuo acquisto. Sei pronto? Allora, iniziamo!

Le cose più importanti in breve

  • Gli zaini porta pc sono un complemento indispensabile, se devi spostarti quotidianamente con il tuo laptop, per lavoro o studio. Oggi, molti di questi zaini includono accessori tecnologici, come porte USB.
  • È fondamentale che lo scomparto per il tuo computer portatile sia imbottito e che le sue dimensioni siano il più adeguate possibile a quelle del dispositivo: in tal modo, eviterai bruschi spostamenti che possono danneggiarlo.
  • Prima di effettuare l’acquisto di questo fantastico accessorio, devi tenere in considerazione alcuni fattori rilevanti, come la resistenza, le dimensioni o le misure di sicurezza per evitare eventuali furti.

Classifica: I migliori zaini porta pc sul mercato

Che si tratti di un computer Windows o Apple, avrai bisogno di uno zaino per custodire il tuo bene più prezioso, soprattutto se sei un appassionato di gaming. Hard disk esterni, caricabatterie, cavi o anche una bottiglia d’acqua dispongono di scomparti specifici. Non ci credi? Qui di seguito, ti presentiamo un’accurata selezione dei migliori zaini porta pc sul mercato.

Posto nº 1: Zaino antifurto per pc portatile

Questo zaino è adatto a computer fino a 15,6 pollici (le sue dimensioni sono 17,7 x 11,8 x 7,4 pollici), è realizzato in poliestere impermeabile e dotato di chiusura a combinazione di alta qualità per scongiurare eventuali furti (lucchetto con codice). Comprende numerosi scomparti e tasche interne e esterne e un caricatore USB incorporato.

Secondo le opinioni, lo zaino è comodo, ben imbottito e molto pratico, grazie alle numerosissime tasche di dimensioni diverse, con e senza cerniere, a rete o meno. La porta per il jack audio e l’ USB sono molto apprezzate, perché permettere di ascoltare comodamente la propria musica preferita mentre si cammina.

Posto nº 2: Xnuoyo Laptop zaino antifurto

Al secondo posto troviamo uno zaino porta pc piuttosto simile al precedente. Anche questo è dotato di lucchetto a combinazione, è realizzato in poliestere resistente all’acqua, è ricco di tasche e scomparti e dotato di porta di ricarica e porta USB per cuffie. Può contenere laptop grandi fino a 17 pollici. Design ergonomico per massima comodità.

Anche in questo caso, gli acquirenti si dichiarano più che soddisfatti. Lo zaino è capiente, ben imbottito e comodo anche quando stracolmo. I materiali sono resistenti e le tasche davvero numerose (quelle laterali sono perfette per trasportare bottiglie e ombrellini). Il rapporto qualità/prezzo è considerato eccellente.

Posto nº 3: The North Face Borealis Classic

Disponibile in svariati colori, questo zaino per pc con capacità pari a 29 litri è suddiviso in due scomparti e realizzato in poliammide al 100%, con spallotti imbottiti e sagomati FlexVent per massimo comfort. I cordini elastici presenti sulla parte esterna permettono di assicurare vari accessori e bloccare saldamente il contenuto dello zaino.

Si tratta di uno zaino sicuramente più semplice ed essenziale rispetto ai due modelli precedenti, ma comunque altrettanto apprezzato. Gli acquirenti ne sottolineano la comodità, sia degli spallotti che dello schienale, e la capienza (oltre ad un laptop di circa 15 pollici, permette di trasportare anche alcuni libri). Molto utili le due tasche laterali.

Posto nº 4: REYLEO

Questo zaino permette di trasportare laptop fino a 15,6 pollici e prevede due scomparti principali imbottiti e altre tasche di varie dimensioni. Realizzato in nylon resistente, impermeabile e antigraffio, è dotato di pratica porta USB per ricaricare facilmente il cellulare ovunque. La forma ergonomica garantisce massimo comfort.

Chi ha acquistato questo zaino porta pc lo consiglia a chi non ha pretese particolari. È un prodotto molto semplice, non particolarmente capiente (alcuni acquirenti sottolineano che sia adatto al massimo per laptop da 14 pollici), con pochissime tasche (manca in particolare una tasca esterna per bottigliette d’acqua). Dotato di buona impermeabilità.

Posto nº 5: Tucano Lato Backpack

Infine, presentiamo uno zaino per MacBook Pro e notebook fino a 17 pollici. Ideale sia per studenti che per professionisti, oltre allo scomparto per il computer presenta una tasca interna per tablet e iPad, una taschina per iPod e lettori mp3 (con foro per permettere l’uscita degli auricolari) e due tasche laterali a rete per bottiglia/ombrello.

Secondo le recensioni, i materiali sono di ottima qualità e le tasche comode e ben strutturate. Pur essendo di dimensioni ridotte, è abbastanza capiente, permettendo di inserire anche alcuni libri. Mancano, però, caratteristiche che lo renderebbero più “moderno”, come ad esempio una porta USB, al posto del semplice foro di uscita per gli auricolari.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sullo zaino porta PC

Generalmente, quando acquisti un portatile, lo zaino non è incluso ma, se c’è, riporterà il logo della marca. Questa particolarità potrebbe attirare l’attenzione di eventuali ladri, quindi è utile acquistare uno zaino discreto, specifico per portatili. Se non li conosci, in questa sezione risponderemo alle domande più frequenti dei consumatori.

zaino-porta-pc-prima-xcyp1

Gli zaini porta pc presentano numerosi scomparti.
(Fonte: lightfieldstudios: 114328217/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente uno zaino porta pc?

Uno zaino è una borsa che viene caricata sulle spalle mediante spallotti che si agganciano alle braccia. Quando aggiungiamo “porta pc”, parliamo di zaini adattati all’epoca dell’iperconnessione in cui stiamo attualmente vivendo. Si tratta, cioè, di borse con scomparti protetti per custodirvi cellulari, fotocamere o caricabatterie.

Quali sono i vantaggi di uno zaino porta pc?

Senza dubbio, il più evidente è la protezione del nostro computer portatile. Possiamo naturalmente trasportarlo anche in una qualsiasi borsa o tracolla, ma così facendo esporrai il tuo laptop ad urti e graffi che potrebbero rovinarlo. Quindi, è importante acquistare uno zaino adatto alle dimensioni del portatile, così che non si muova mentre lo trasporti.

Se il tuo computer è da 15 pollici (“), quindi, non scegliere uno zaino molto più grande: al massimo, due pollici in più. Ricorda questo consiglio per far sì che il tuo computer possa viaggiare sicuro. Gli zaini porta pc presentano un’efficace imbottitura per la sua protezione, ma le dimensioni devono essere adeguate al dispositivo. Altri vantaggi sono i seguenti:

  • Materiali a prova di urti. Questo è il “grande vantaggio” di uno zaino porta pc. Le imbottiture realizzate con buoni materiali e ben rifinite garantiranno la sicurezza del dispositivo in tutti i tuoi spostamenti.
  • Mani libere. Essendo sorretti da braccia e schiena, gli zaini per portatili ti permettono di trasportarli senza utilizzare le mani, quindi potrai sempre usarle per afferrare valigie o altri bagagli a mano.
  • Svariati scomparti. Gli zaini porta pc includono vari scomparti, taschini, slot per bottiglie e anche porte USB e Jack per ricarica veloce o per ascoltare la tua musica preferita.
  • Riposo e comfort. Tenendoli assicurati alla schiena con spallotti imbottiti, avvertirai meno il peso che utilizzando una valigetta. Inoltre, aiutano ad equilibrare il peso del nostro corpo, riducendo dolori alla schiena e simili.
foco

Non devi caricare uno zaino porta pc con più del 15% del tuo peso corporeo. Puoi portare un carico maggiore, ma la tua schiena potrebbe risentirne. Cerca di non caricare eccessivamente la schiena tutti i giorni.

Perché scegliere uno  zaino per portatili che sia anche antifurto?

Se vivi in grandi città, come Milano o Roma, spesso ti capiterà di spostarti con i mezzi pubblici. Purtroppo, il mondo è pieno di borseggiatori, ma nelle stazioni è più probabile incappare in un ladro. Gli zaini antifurto per portatili sono dotati di lucchetti, tasche e rivestimenti interni: di qui la loro utilità.

Generalmente, includono cerniere nascoste, così da poter nascondere oggetti preziosi o carte di credito. Solitamente dispongono anche di protezione RFID (Radio Frequency IDentification, in inglese) che impedisce alle onde elettromagnetiche di penetrare nelle carte di debito o credito per sottrarre il pin. Inoltre, sono solitamente a prova di tagli e graffi.

Come viene espressa la capacità degli zaini per portatili?

La capacità degli zaini viene sempre espressa in litri (l) e non in chilogrammi (kg). Questo perché si valuta il volume di carico, quanto ci può stare nello zaino, e non quanto pesano gli oggetti. Generalmente, gli zaini porta pc vengono acquistati sulla base dei pollici del dispositivo, ma occorre valutare anche la loro capacità in litri, come vediamo nella seguente tabella:

Capacità in litri Tipo di zaino a seconda della capacità
Tra 20 e 40 litri Piccolo
Tra 45 e 60 litri Medio
Tra 60 e 90 litri Grande

A volte, noterai che le dimensioni più piccole includono una capacità inferiore ai 20 litri. Oppure che uno zaino di 22 litri è considerato di medie dimensioni. I dati che ti abbiamo fornito nella tabella sono puramente indicativi: alcuni produttori possono presentare capacità variabili.

zaino-porta-pc-prodotto-xcyp1

È importante prendersi cura dello zaino per evitare che si impregni di cattivi odori all’interno. (Fonte: Bowie15: 80463736/ 123rf.com)

Come scelgo le dimensioni dello zaino porta pc in relazione ai pollici?

Generalmente, già disponi di un computer portatile di X pollici (“) e il venditore ti presenterà uno zaino adatto per quelle dimensioni. Se non è così, facciamo un esempio basandoci sull’iconica marca Samsonite, una delle più note, per quanto non presente nella nostra classifica. Le dimensioni degli zaini sono le seguenti:

Tipo di dimensioni Pollici (“)
Grande (L) 17,3 pollici
Medio (M) Tra 15 e 16 pollici
Piccolo(S) Tra 13 e 14 pollici

Esiste qualche normativa specifica che regoli la vendita di zaini per portatili?

Gli zaini per portatili non sono prodotti per bambini o la cui produzione industriale implichi l’utilizzo di gas o elettricità, per fare un esempio. Tuttavia, anche se non sono sottoposti alle direttive di marcatura CE (dell’Unione Europea, per intenderci), devono comunque rispettare la direttiva 2001/95/CE relativa alla sicurezza generale dei prodotti.

È necessario che il mio zaino porta pc sia impermeabile?

Decidi tu. Però, se viaggi spesso, utilizzi molto i mezzi pubblici o vivi in zone dove piove o nevica frequentemente, ti servirà senza dubbio uno zaino impermeabile. Sostanzialmente, si tratta di zaini realizzati con materiali molto resistenti e che non permettono che penetrino acqua o polvere, quindi ti saranno molto utili per non rovinare il portatile.

Quali cure richiedono gli zaini per portatili?

Se vuoi mantenere in buono stato il tuo zaino per molto tempo, è ovvio che dovrai seguire le regole di pulizia indicate dal produttore. Se ti è stato regalato da un amico o non trovi le istruzioni, qui di seguito ti presentiamo i passaggi da seguire a seconda del tuo obiettivo immediato:

  • Rimuovere i cattivi odori. È normale che, dopo un certo periodo di utilizzo, gli zaini per portatili prendano odore di chiuso.
  • Svuota tutti gli scomparti e lasciali aerare senza nulla all’interno.
  • Prepara una soluzione di acqua e sapone neutro. Bagna un panno con questa soluzione.
  • Strofinalo in tutti gli scomparti.
  • Risciacqua con uno straccio bagnato d’acqua.
  • Lascia asciugare all’aria.
  • Inserisci all’interno dei sacchetti aromatici.
  • Non usare la lavatrice o l’asciugatrice, è sempre consigliabile il procedimento manuale.
  • Pulizia a seconda del materiale. Se il tuo zaino porta pc è realizzato in microfibra, non è come un altro realizzato in nylon. A seconda del materiale, esiste una maniera più efficace di un’altra per procedere alla sua pulizia.

Nella tabella seguente, puoi verificare il metodo adatto a seconda del materiale di fabbricazione:

Tipo di materiale Come si pulisce
Neoprene Utilizza acqua tiepida e sapone neutro. Se ci sono macchie ostinate, usa un esfoliante delicato.

Lascia asciugare all’aria.

Poliestere e nylon Acqua calda e sapone neutro.

Strofina delicatamente con un panno, risciacqua e lascia asciugare all’aria.

PVC Panno pulito e asciutto.
Microfibra Sapone neutro e acqua calda.

Strofina delicatamente con un panno.

Risciacqua e lascialo ventilare all’aria.

Criteri di acquisto

L’origine dello zaino risale addirittura alla preistoria, anche se da allora la sua evoluzione è stata costante, tanto che oggi esistono zaini tecnologici, come nel caso degli zaini per portatili. Per sceglierne uno, è necessario definire in anticipo alcuni criteri, così da non sbagliare l’acquisto, come vedremo qui di seguito:

  • Come lo utilizzerai
  • Capacità e dimensioni
  • Resistenza
  • Sicurezza
  • Design
  • Comodità
  • Accessori

Come lo utilizzerai

Ovviamente, sappiamo che vuoi uno zaino porta pc perché hai un computer da proteggere. Ma, magari, ti serve anche per andare al lavoro e portare con te il pranzo, oppure per andare in biblioteca con libri, appunti ed evidenziatori. O magari sei una persona che viaggia molto. In ogni caso, prima di acquistare uno zaino, decidi come lo utilizzerai.

zaino-porta-pc-xcyp1

Uno dei vantaggi degli zaini per portatili è che sono molto comodi e realizzati con materiali a prova d’urto.
(Fonte: Olena Kachmar: 38610814/ 123rf.com)

Capacità e dimensioni

Nella sezione precedente, abbiamo visto che la capacità degli zaini porta pc è indicata in litri, non in chili, ma in realtà l’importante sono le dimensioni in pollici del computer. Il dispositivo portatile deve essere ben custodito per evitare colpi o, peggio ancora, che finisca con il non accendersi. Scegli prodotti adatti alle dimensioni del tuo computer portatile.

Ovviamente, l’interno dello zaino è imbottito e, a volte, sono presenti sostegni aggiuntivi per evitare che il computer sia esposto ad oscillazioni, ma è sempre consigliabile non correre rischi.

Resistenza

La resistenza del prodotto è un fattore chiave al momento di scegliere uno zaino porta pc. Se i materiali di fabbricazione non sono resistenti, si rovinerà semplicemente con l’attrito quotidiano. Inoltre, è importante che sia impermeabile e resistente alle intemperie. Scegli zaini di qualità e analizza le recensioni degli altri acquirenti.

foco

Gli schermi si misurano in diagonale, in pollici, e si esclude la cornice che li circonda. In poche parole, infatti, ogni computer presenta una cornice di dimensioni variabili, quindi due schermi possono presentare lo stesso numero di pollici, ma dimensioni diverse.

Sicurezza

Se il computer portatile per te è prezioso, è utile proteggerlo con uno zaino antifurto. In tal modo, eviterai che i ladri possano rubarlo, dato che disporrà di varie misure per impedirne i furti. Come abbiamo già detto in precedenza, solitamente questi zaini sono dotati di tasche “segrete”, protezione RFID e lucchetti. Tienilo in considerazione!

Design

Anche se la creatività e il design sembrano questioni frivole, di certo non vorrai acquistare uno zaino porta pc colorato, se hai intenzione di usarlo per partecipare a riunioni d’affari. Esiste un’infinità di design, alcuni adatti agli studenti e altri più pensati per un utilizzo lavorativo. Inoltre, puoi anche sceglierne uno specifico da donna.

Magari vorrai combinare il tuo zaino con altri dispositivi oppure con il tuo abbigliamento. In  ogni caso, sul mercato esiste una grande varietà di modelli tra cui scegliere. Tieni in considerazione questo criterio e scegline uno che si accordi alla tua personalità. Non te ne pentirai.

Comodità

Se devi spostarti abitualmente e trasportare molto peso, preferirai uno zaino comodo. Alcuni prodotti sono appositamente pensati per minimizzare la sensazione di carico, attraverso spallotti larghi e imbottiti o ulteriori sostegni per la vita, tra le altre possibilità. Non dimenticare questo fattore, perché è importante e lo apprezzerai.

zaino-porta-pc-seconda-xcyp1

Le dimensioni degli zaini porta pc tra cui puoi scegliere sono:S, M e L.
(Fonte: Michael Simons: 42920805 / 123rf.com)

Accessori

Alcuni zaini per portatili includono accessori tecnologici di grande utilità, come nel caso delle porte USB per poter ricaricare il cellulare. Verifica questo aspetto, quando ne acquisterai uno. Che si tratti di accessori tecnologici o sostegni aggiuntivi per bevande, tutto è importante, se passi la vita fuori casa con il tuo zaino.

Conclusioni

Se trascorri tutti i giorni fuori casa, un computer portatile richiede una cura particolare. Gli zaini porta pc, quindi, sono di estrema attualità. Nel mondo tecnologico in cui viviamo, la connessione Internet è tutto e i portatili sono quindi uno strumento indispensabile per molte persone che hanno bisogno di collegarsi quotidianamente alla rete delle reti.

Questo accessorio risulta essenziale se devi spostarti tutti i giorni con il tuo laptop ma, prima di effettuare l’acquisto, devi tenere in considerazione alcuni fattori, ad esempio per che cosa ti servirà, le dimensioni o le misure di sicurezza aggiuntive per evitare di attirare l’attenzione dei borseggiatori. Qualunque sia il tuo caso, ci auguriamo che questa guida ti sia risultata utile.

Se l’articolo ti è piaciuto, lasciaci un commento e ti risponderemo con piacere. Se preferisci, condividilo sui tuoi social network così che altri possano approfondire l’argomento. Grazie mille!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Dmitry Rukhlenko: 6507340/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
35 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...