Sapresti dire cos’è un trova chiavi intelligente? Molti lo conoscono anche come ‘trova chiavi smart’… Se non lo sai, saresti capace di immaginare le sue funzioni? Benché non sia un prodotto ‘magico’ ha alcune applicazioni che ti possono tornare veramente utili. Una su tutte è, come suggerisce il nome, quella di suonare se non riesci a trovare le tue chiavi, per riuscire subito ad individuarle.

E c’è di più. Questi dispositivi indossabili (wearable device) si connettono ad altri a dispositivi portatili esattamente come uno smartwach. Il che significa che il dispositivo interagisce con il suo proprietario e si presta ad una infinità di utilizzi. Vuoi saperne di più? Bene, continua a leggere!

Le cose più importanti in breve

  • Un trova chiavi intelligente è un piccolo dispositivo tecnologico che ricorre al Bluetooth o al GPS per localizzare le tue chiavi. Ma non solo, questi piccoli articoli wearable ti aiutano a trovare anche i tuoi animali da compagnia o i tuo occhiali. Una vera invenzione!
  • Quando cerchi un trova chiavi fai attenzione a non confonderti con altri prodotti simili. Sono conosciuti anche con il nome di portachiavi Bluetooth o localizzatori di chiavi. Sono articoli relativamente nuovi sul mercato, da lì l’ambiguità nella sua denominazione.
  • Prima di cliccare e acquistarne uno è importante che tu prenda in considerazione i nostri criteri di acquisto alla fine della guida. L’uso che farai del portachiavi intelligente, il suo peso e le sue dimensioni così come la tecnologia che possiede, sono aspetti fondamentali.

I migliori trova chiavi intelligenti sul mercato: la nostra selezione

I trova chiavi quando includono la ricerca intelligente attraverso il GPS, non servono solo a localizzare chiavi ma come puoi capire dalla descrizione dei migliori prodotti sul mercato, hanno molte altre funzioni. Ti consigliamo quindi di prestare attenzione agli articoli qui sotto elencati.

Il più apprezzato dalle recensioni

La proposta di EIVOTOR comprende un telecomando e 6 dispositivi trova oggetti che emettono un suono da 80 dB ed una luce del proprio colore se attivati. Il telecomando ha un raggio d’azione che arriva fino a 30 m. Considerato dalle recensioni pratico e versatile ha una buona portata e il suono si sente molto distintamente. Ogni oggetto è alimentato da una batteria a bottone di tipo CR2032, per un totale di 7, già incluse nella confezione assieme agli anelli da agganciare a chiavi o portachiavi.

Il più smart di tutti

Il CUBE Tracker si connette all’app su smartphone per far conoscere all’utente l’ultima posizione in cui si trovava sulla mappa, e sempre tramite l’app è possibile farlo squillare con un suono di 101 dB entro un raggio di massimo 60 m. L’ultima revisione del prodotto offre un corpo in metallo, resistente agli urti ed impermeabile. È anche possibile usare il CUBE Tracker per far squillare a sua volta il cellulare, rendendolo un dispositivo doppiamente utile. Le recensioni lo ritengono robusto e molto utile.

Il più discreto per il suono

Il kit di M.Way comprende un telecomando con 6 pulsanti, con il quale far squillare i rispettivi ricevitori entro un raggio di massimo 30 m. È venduto con uno stand per il telecomando, 7 batterie a bottone, 6 cerchi di nastro biadesivo e 6 anelli portachiavi. Il parere espresso dagli utenti è molto positivo: i materiali sono buoni ed il suono si sente a sufficienza, anche se non è particolarmente forte. Le riceventi sono dotate di un piccolo LED rosso che si illumina ad intermittenza quando attivate.

Il migliore con una portata di 25 metri

Il kit di E-Sky è comprensivo di telecomando e 6 portachiavi, ognuno con un suo colore identificativo raffigurato sul telecomando. Premendo il corrispettivo pulsante entro un raggio di massimo 25 m, il ricevitore emetterà un suono acuto mentre un piccolo LED lampeggerà.

Gli utenti si definiscono soddisfatti dell’acquisto, sostenendo che si tratti di un kit versatile e di buona qualità, utile per ritrovare chiavi ma anche telecomandi, portafogli e così via. Suono e raggio di ricezioni sono discreti, affidabili finché ci si trova nella stessa stanza con il ricevitore.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui trova chiavi intelligenti

I trova chiavi intelligenti forniscono immediatamente la loro posizione, molto spesso in tempo reale. Anche se sono chiamati in molti modi, quello che è davvero importante è che non perderai più le tue chiavi e non avrai più bisogno di chiamare il fabbro nel cuore della notte. Se non li conosci, in questo spazio andremo a rispondere alle domande più frequenti degli utenti.

trova-chiavi-intelligente-prima-xcyp1

I trova chiavi intelligenti forniscono immediatamente la loro posizione, molto spesso in tempo reale. (Fonte: ldprod: 37866659/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente un trova chiavi intelligente e quali altre denominazioni possiede?

Un trova chiavi, conosciuto anche con il nome di localizzatore di chiavi, è un piccolo dispositivo elettronico, un gadget, che si connette tramite Bluetooth al tuo telefono e che utilizza la funzione intelligente del GPS per trovare qualsiasi oggetto. Alcuni hanno bisogno che venga scaricata una applicazione per telefono (app) per far funzionare il dispositivo correttamente.

Sono conosciuti come trova chiavi, localizzatori di chiavi, localizzatori intelligenti, localizzatori GPS, localizzatori di oggetti o portachiavi Bluetooth. In pratica si tratta di un dispositivo portatile esattamente come un bracciale fitness o uno smartwach.

Quali vantaggi comporta l’utilizzo di un trova chiavi intelligente o localizzatore di chiavi?

Le nuove tecnologie facilitano la vita quotidiana di molte persone e i loro progressi vengono recepiti positivamente quando migliorano la nostra quotidianità. Tuttavia a causa della riduzione della privacy esistono anche molti detrattori della tecnologia. In ogni caso, quello che è certo è che un trova chiavi racchiude un’infinità di vantaggi, come vedrai nella lista sottostante:

  • È economicamente conveniente. Il suo prezzo si aggira sui 20/30 euro.
  • Tecnologie diverse. Puoi sceglierne uno che si connetta tramite Bluetooth oppure tramite radiofrequenza.
  • Non perderai più le tue chiavi.  È particolarmente indicato per persone distratte, che dimenticano facilmente le cose o per le persone anziane.
  • Localizza più oggetti.  Un trova chiavi è perfetto per localizzare anche occhiali, portafogli o qualsiasi altro oggetto come ad esempio il collare del tuo animale domestico. Può persino localizzare il tuo telefono, anche nel caso in cui questo sia in modalità silenziosa, il che rappresenta un grande vantaggio.
  • Dimensioni ridotte.  Generalmente sono dispositivi di piccole dimensioni, perfetti per essere usati come portachiavi nel tuo mazzo di chiavi.
  • Diversi sistemi di notifica.  Possono segnalarti la posizione delle chiavi tramite un suono o anche tramite una luce LED.
  • Perfetto da regalare. In caso che tu abbia una madre che dimentica sempre le chiavi o un figlio che invece perde sempre il cane ogni volta che lo porta fuori.
Arthur C. ClarkeScrittore scientifico britannico

“Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata equivale a una magia”.

Che tipo di trova chiavi o localizzatore di chiavi posso trovare sul mercato?

Anche pur non essendo tu aggiornato sugli ultimi dispositivi tecnologici, il mercato avanza inesorabilmente in questa direzione. I giovani sono sempre quelli che maneggiano con maggior disinvoltura questi gadgets, ma se questo non fosse il tuo caso, nella seguente lista ti presenteremo i vari tipi di trova chiavi più frequenti sul mercato e la loro tecnologia.

  • Trova chiavi Bluetooth. Usano questa tecnologia per localizzare oggetti vicini tramite un telefono cellulare che abbia GPS. Sono indicati per trovare oggetti nelle immediate vicinanze. Il Bluetooth deve essere di una versione pari o superiore a 4.0. Sono normalmente disponibili in IOS e Android.
  • Trova chiavi GPS. Usano un’applicazione sul telefono per localizzare l’oggetto smarrito. Si connettono ai ripetitori telefonici. Generalmente è possibile impostare l’applicazione con molte funzioni di grande utilità come ad esempio il volume dei segnali di avviso.
  • Trova chiavi RFID. I portachiavi che funzionano tramite radiofrequenza (Radio Frequency IDentification, in inglese) trasmettono la presenza di un oggetto -in questo caso una chiave- tramite onde radio. Il primo prodotto nella nostra classifica ne è un buon esempio anche se include luci LED per una migliore visibilità ed identificazione.
  • Trova chiavi con WiFi. Fanno ricorso esclusivamente ai punti WiFi per mostrarti dove si trovano le tue chiavi. E’ particolarmente indicato per luoghi con poca copertura, come un seminterrato.
  • Trova chiavi con lanterna. E’ una funzione con la quale potrai trovare più facilmente le chiavi smarrite e generalmente funziona in combinazione con Bluetooth, GPS o RFID.

Come funzionano i trova chiave con community di localizzatori?

Alcuni dispositivi elettronici per rilevare oggetti smarriti sono addirittura dotati di una community di localizzatori. In pratica dispongono di una community di utenti su internet. È sufficiente immettere un messaggio anonimo sull’oggetto che stiamo cercando e gli utenti della community ti aiuteranno a trovarlo, il tutto senza compromettere la sicurezza dei tuoi dati.

trova-chiavi-intelligente-xcyp1

Un trova chiave è un dispositivo elettronico che si connette tramite Bluetooth al tuo telefono cellulare. (Fonte: Andresjabois: 118851773/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Se finalmente hai notato la grande utilità dei trova chiavi intelligenti, non dimenticarti di leggere questa sezione dedicata ai criteri di acquisto più importanti che devi considerare prima di sceglierne uno. Non ti servirà a nulla se solo avrà un raggio di ricezione di appena tre metri, non trovi? Proprio per questo presta attenzione a questi fattori prima di cliccare su compra:

  • Facilità di utilizzo
  • Distanza
  • Tecnologia
  • Batteria
  • Peso e dimensioni
  • Materiale di fabbricazione
  • Funzioni aggiuntive

Facilità di utilizzo

Considera il motivo per cui vuoi un trova chiavi. Se per esempio è per uno parente ormai già avanti con l’età, sarà meglio che tu opti per un prodotto molto semplice. Le difficoltà nell’utilizzo potrebbero condannarlo a essere un oggetto che concluderà i suoi giorni chiuso dentro l’armadio. Di conseguenza, se non sei molto aggiornato sulle nuove tecnologie cercane uno facile da usare.

trova-chiavi-intelligente-smartphone-xcyp1

Un trova chiavi è un dispositivo elettronico che si collega al tuo telefono tramite Bluetooth. (Fonte: Dolgachov: 64173039/ 123rf.com)

Distanza

Il campo di ricezione del dispositivo è un fattore chiave. Se di solito perdi le chiavi nel tuo appartamento non avrai bisogno di un vasto campo ma se invece vivi in una casa grande allora sì che potrebbe essere importante. Di conseguenza, scegli sempre un trova chiavi con almeno venti metri di raggio negli interni e tra i trenta o quaranta se è per gli esterni.

Se sei esperto in questo tipo di gadgets cercane uno che permetta di creare un perimetro di allarme. Così se la tue chiavi o il tuo animale domestico dovessero uscire da questo campo, il localizzatore ti avviserà immediatamente tramite un allarme.

Tecnologia

Se vuoi che il dispositivo ricorra all’individuazione intelligente degli oggetti compra un trova chiavi che disponga almeno di Bluetooth 4.0. E’ la versione minima per questo tipo di tecnologia anche se sarà sempre meglio optare per Bluetooth 4.1. Già sai che i gadgets di questo tipo vengono sviluppati a una velocità incredibile e in pochi mesi sarà presente sul mercato una nuova versione.

Hai già visto nella nostra classifica che è disponibile un’ampia gamma di prodotti. Se preferisci, opta per la radiofrequenza o per il GPS integrato con Bluetooth, non ti deluderanno. Il primo inoltre è particolarmente semplice anche per utenti non esperti.

Albert EinsteinFisico tedesco

“Lo spirito umano deve prevalere sulla tecnologia”.

Batteria

Se si desideri che il dispositivo duri a lungo, opta per batterie al litio. Ti garantiranno almeno un anno di utilizzo. In ogni caso, sul mercato ci sono molte opzioni, come hai visto tra i prodotti della nostra classifica. Puoi anche scegliere batterie AAA, più comode per alcune persone o anche batterie a bottone.

Peso e dimensioni

Sia le dimensioni che il peso sono criteri che non influiscono direttamente sulle funzioni del portachiavi intelligente, ma esso può risultare più o meno comodo al variare di questi due fattori. Se perdi le chiavi frequentemente, preferirai che il dispositivo sia di piccole dimensioni per includerlo nella tua routine quotidiana. Se invece sarà molto pesante, sicuramente il suo utilizzo potrà essere minore. Considera bene questo dettaglio.

Materiale di fabbricazione

I materiali di fabbricazione del dispositivo determineranno la sua durata, quindi presta attenzione anche a questo fattore e opta per la plastica ABS, un materiale comune nei trova chiavi e del quale troverai molti esempi nella nostra classifica. Due dei suoi grandi vantaggi sono la convenienza per tutti i tipi di budget e la lunga durata nel tempo.

Funzionalità aggiuntive

Infine, un dettaglio da tenere in considerazione sono le funzionalità extra o le funzionalità aggiuntive. Il fatto che abbia una torcia a LED incorporata può essere ideale per le persone con problemi di vista o per ambienti bui. Inoltre, funzionerà senza dover ricorrere alla batteria del tuo cellulare. Valuta questo aspetto perché potrebbe avere grande rilevanza.

Conclusioni

Anche se ti piace avere tutto ben organizzato, è logico che a volte tu possa dimenticare le cose e ancor più spesso perdere le chiavi. Con un localizzatore di chiavi o un trova chiavi non avrai più problemi di questo tipo. Le ritroverai grazie a questo dispositivo che utilizza le ultime tecnologie per facilitare la tua giornata.

Ovviamente, prima di effettuare un acquisto online, è necessario esaminare alcuni criteri rilevanti, come le dimensioni, il suo campo di ricezione, la tecnologia che utilizza o l’uso che si intende farne. Non sarà la stessa cosa un prodotto destinato a te o a una persona che non conosce questi dispositivi, o a una persona di una certa età, poiché per quest’ultima sarà necessario qualcosa di semplice da usare.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile. In tal caso, non dimenticare di condividerla sui tuoi social network o lasciare un commento a cui saremo felici di rispondere. Grazie mille!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Et1972: 79512497/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
45 Voto(i), Media: 4,00 di 5
Loading...