Il tea tree oil (anche chiamato olio dell’albero del tè) è stato usato fin dall’antichità per curare i problemi della pelle. Tuttavia, le sue applicazioni medicinali non si limitano a questo. Questo prodotto è originario dell’Australia, dove gli aborigeni lo hanno sempre usato per trattare varie patologie, sia della pelle che dell’apparato respiratorio.

Inoltre, il tea tree oil ha proprietà anche cosmetiche. Benché siano sempre le donne a conoscere questo tipo di prodotti, anche gli uomini possono beneficiarne, viste le sue numerose proprietà. Per usarlo al meglio devi però conoscere bene il prodotto. Ecco perché in questo articolo spiegheremo tutto ciò che devi sapere sul tea tree oil, per consentirti di fare un buon acquisto.

Le cose più importanti in breve

  • Può essere utilizzato su tutte le tipologie di pelle, anche se è più adatto a coloro che soffrono di imperfezioni, acne, pori ostruiti o brufoli.
  • Si può anche applicare sui capelli secchi, grassi o con forfora. Aiuta a prendersene cura e a mantenerli sani.
  • Generalmente non è adatto ad uso alimentare. Tuttavia esistono alcuni tipi che possono essere usati anche per condire o insaporire piatti e bevande.

Classifica: I migliori tea tree oil sul mercato

In questa sezione troverai una raccolta dei migliori tea tree oil sul mercato. Inoltre, abbiamo riassunto le principali caratteristiche dei vari prodotti, per facilitare la comparazione. In questo modo, potrai scegliere quello che più ti interessa in modo appropriato, e avrai tutte le informazioni per realizzare un acquisto corretto.

Posto nº1: Naissance Tea Tree

Olio essenziale naturale e di origine biologica, puro al 100% estratto dall’Albero del Tè (Malaleuca Alternifolia). Ha effetti calmanti, purificanti ed antinfiammatori. Olio non testato sugli animali e totalmente vegano. Prodotto da diluire, circa 20 gocce per ogni 100 ml di olio vegetale o creme.

L’efficacia disinfettante sulla pelle e capelli è un vero punto di forza molto apprezzato dagli acquirenti. Molto pratico il flacone in vetro scuro robusto con apertura contagocce che permette di dosare una goccia alla volta. Utile anche sulle le punture di insetti. Alcuni utenti ne consigliano l’utilizzo per realizzare candele e saponi.

Posto nº2: Mystic Moments

Olio essenziale puro al 100%, ricavato dalla lavorazione a vapore delle foglie dell’Albero di Tè. Ha un profumo fresco di menta e spezie. È particolarmente consigliato per la cura di pelle e capelli. Confezionato in flacone di vetro da 100 ml per offrire una buona scorta di prodotto, visto che è da diluire.

Gli acquirenti amano la sua versatilità di impiego sia per l’igiene personale che quella della casa. Molti lo consigliano per combattere la muffa, o da aggiungere ai normali detergenti per le pulizie di casa. Viene considerato ottimo C per la cura della pelle e dei capelli, e per l’aromaterapia. Il suo profumo intenso e balsamico può però risultare talvolta pungente.

Posto nº3: Australian Tea Tree

Australian Tea Tree Olio essenziale è un olio estratto dalle foglie della pianta australiana del Tè, conosciuta ed usata già dagli aborigeni per le sue potenti capacità antibatteriche naturali. Puro al 100%, può essere diluito nell’acqua della vasca da bagno, nell’olio da massaggio o vaporizzato. Non contiene parabeni e conservanti.

L’azione calmante in caso di eritemi solari, punture d’insetti, pruriti, infiammazioni cutanee e dermatiti lievi è molto apprezzata dai consumatori. Alcuni segnalano la sua profumazione un po’ forte, ma mai fastidiosa. Per evitarne la dispersione delle proprietà organolettiche, è consigliata la conservazione in modo accurato, lontano da fonti di calore ed umidità.

Posto nº4: ESI

L’Olio essenziale di Malaleuca Alternifolia Esi Tea Tree Remedy migliora ed allevia notevolmente l’aspetto di pelle infiammata. Il suo utilizzo è consigliato anche a coloro che, in presenza di severe condizioni ambientali, hanno bisogno di un supporto nutrizionale che permetta di aumentare la resistenza dell’organismo.

I clienti considerano questo prodotto un valido alleato contro tonsilliti e gengiviti: 2-3 gocce diluite nell’acqua, in un cucchiaino di miele o su una zolletta di zucchero possono dare sollievo alla gola irritata. Altri invece lo usano versando alcune gocce di olio sul pettine o in aggiunta al solito shampoo per annientare i pidocchi.

Posto nº5: Ralf BADERs Gesundheit

BADERs Tea Tree Oil è un olio eterico puro estratto dalla pianta melaleuca alternifolia, che viene sottoposto ad una doppia distillazione per offrire una particolare purezza e tollerabilità. Ha un profumo molto forte e avvolgente, particolarmente adatto in caso di pelle sensibile, si rivela efficace soprattutto contro le irritazioni e i gonfiori.

Ottimo da tenere con sè nei viaggi, aiuta anche a tenere lontani gli insetti molesti. Ciò che ha maggiormente sorpreso gli acquirenti sono le sue proprietà disinfettanti, specialmente per chi frequenta abitualmente luoghi ad alto rischio di funghi e micosi (piscine, palestre o saune). È efficace anche per risolvere il problema del cattivo odore dei piedi causato da un’eccessiva sudorazione.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul Tea tree oil

Un aspetto importante, da tenere in considerazione prima di acquistare il tea tree oil, è conoscere le caratteristiche del prodotto in questione. Qui di seguito troverai alcuni dati importanti per capirne origine ed usi. Inoltre, abbiamo risposto alle domande più frequenti degli utenti, affinché tu possa saperne di più su questo benefico olio.

tea-tree-oil-prima-xcyp1

Mescolare un paio di gocce di quest’olio nella crema di tutti i giorni è un rimedio efficace contro l’acne.
(Fonte: Tomas Anderson: 36958743/ 123rf.com)

Che cosa è esattamente il tea tree oil?

Il tea tree oil, conosciuto anche come “olio di melaleuca”, è un olio essenziale prodotto a partire dalle foglie dell’albero del tè australiano. Se usato topicamente, ha un effetto antibatterico. Può essere usato per curare l’acne, il piede d’atleta o i pidocchi.

È commercializzato come olio e anche in molti prodotti per la pelle da banco, come saponi e lozioni. Tuttavia, non dovrebbe essere assunto per via orale perché, se ingerito, può causare gravi sintomi.

Quali sono le proprietà cosmetiche del tea tree oil ?

L’olio essenziale dell’albero del tè ha un alto potere di penetrazione nella pelle, oltre a svariati usi. Per esempio, mescolare un paio di gocce di quest’olio nella crema giornaliera è un rimedio efficace contro l’acne. Può anche essere usato come rimedio per capelli grassi e secchi, poiché regola l’attività delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Come puoi vedere, ha molte proprietà.

Grazie alla sua azione antifungina, aiuta a combattere la forfora, semplicemente attraverso qualche goccia di olio da aggiungere al tuo solito shampoo. È usato per ridurre il prurito e l’irritazione del cuoio capelluto, nonché per la prevenzione dell’infestazione da pidocchi. Infine, stimola la microcircolazione cutanea.

tea-tree-oil-prodotto-xcyp1

È commercializzato come puro olio e anche all’interno di molti prodotti per la pelle da banco, come saponi e lozioni.
(Fonte: amylv: 96271795/ 123rf.com)

A cosa serve il tea tree oil?

Il tea tree oil è un prodotto dotato di proprietà antibiotiche ed antisettiche, dimostrate in molti studi ufficiali. Una breve ricerca in rete è sufficiente per rendersi conto dei mille usi che ha. Qui di seguito abbiamo fatto una lista dei principali benefici del tea tree oil :

Situazione vissuta Impiego del tea tree oil
Ferite Applica poche gocce di prodotto sulla ferita.
Verruche Per eliminare le antiestetiche verruche e non doverle bruciare o rimuovere con chirurgia, è necessario applicare una goccia di olio essenziale direttamente sulla verruca durante la notte e coprirla con una garza. Al mattino devi rimuovere la garza e non ripetere il trattamento durante il giorno. La durata del processo dipende dalle condizioni della verruca.
Problemi ai capelli Regola l’attività delle ghiandole sebacee, quindi è particolarmente utile per i capelli grassi. Aiuta anche a combattere il fungo che causa la forfora, grazie alla sua funzione fungicida.
Pediculosi È un rimedio molto efficace contro i pidocchi. Per prima cosa devi lavare i capelli con lo shampoo che usi normalmente, e poi, una volta risciacquati i capelli, pettinarli con un pettine a denti stretti impregnato di olio.
Igiene corporale in luoghi pubblici Questo tipo di olio è altamente raccomandato alle persone che frequentano spesso palestre, piscine o altri tipi di luoghi in cui sono esposti a più infezioni.
Congiuntivite Puoi aggiungere una goccia di olio in un bicchiere con acqua calda bollita, immergerci un batuffolo di cotone, strizzarlo e appoggiarlo sulle palpebre per 20 minuti, un paio di volte al giorno.
Aromaterapia L’olio dell’albero del tè ha un effetto antibatterico, quindi se lo usi per aromatizzare la tua casa attraverso i diffusori o gli spray, potrai eliminare i batteri presenti nell’ambiente.
Acne La pulizia quotidiana della pelle è molto importante, e puoi realizzarla utilizzando un batuffolo di cotone impregnato di acqua e una goccia di olio. Si consiglia di usarlo una o due volte al giorno.
Gengive infiammate, gola irritata o con dolore Puoi aggiungere da 3 a 5 gocce di olio in un bicchiere ed eseguire risciacqui in bocca o gargarismi, da ripetere due volte al giorno.
Congestione nasale o sinusite Può essere usato per inalazione, mettendo 5 o 10 gocce in un contenitore o in una pentola con acqua bollente. Quello che devi fare è coprirti la testa con un asciugamano, chiudere gli occhi e respirare dal naso.
Dolori muscolari Metti una sola goccia nella vasca da bagno riempita con acqua tiepida.
Post rasatura o ceretta Una piccola quantità di olio di tè può essere applicata per disinfettare i tagli o per lenire il prurito.
Scottature minori o da sole Dopo aver applicato ghiaccio o acqua fredda per calmare il dolore, applica il tea tree oil più volte sulla bruciatura per disinfettare. Continua il processo fino a quando non si forma una crosta. Nel momento in cui cadrà, continua con l’applicazione, anche se non così spesso.
Varicella, morbillo o rosolia In aggiunta ad un trattamento medico, l’olio dell’albero del tè può essere utilizzato per lenire il prurito e accelerare la guarigione. Deve essere usato in un vaporizzatore durante tutta la malattia.

Quali sono gli altri usi del tea tree oil?

Quelli menzionati nella sezione precedente non sono gli unici usi di quest’olio. Ad esempio, è un prodotto sicuro per la grande maggioranza degli animali. Può essere usato per combattere zecche, pulci o scabbia. In tutti i casi sono necessarie solo poche gocce.

Può anche essere usato per la pulizia. È buono per disinfettare e pulire le superfici, oltre che per rimuovere la muffa o per lavare i vestiti. Inoltre può anche essere utilizzato per rimuovere il trucco. Uno dei suoi vantaggi è che, al contrario di molti altri prodotti per rimuovere il make up, non secca la pelle. Tutto quello che devi fare è diluire l’olio in poca acqua, applicarlo sul viso e poi rimuoverlo con un panno.

tea-tree-oil-massaggi-xcyp1

Gli sono attribuite molte proprietà medicinali.
(Fonte: blueskyimage: 25678868/ 123rf.com)

Che precauzioni bisogna prendere per usare l’olio della pianta del té?

Come abbiamo spiegato in precedenza nel testo, il tea tree oil ha molti benefici per la salute o per l’uso cosmetico. Certo, devi sapere come usarlo correttamente, perché un uso improprio può essere dannoso per la tua salute. Ecco un elenco di precauzioni da prendere:

  • Il Tea tree oil è per uso esterno, quindi non dovrebbe essere ingerito.
  • Poiché è altamente concentrato, saranno necessarie solo poche gocce.
  • Si consiglia di effettuare un test di sensibilizzazione, posizionando alcune gocce di olio sulla parte interna del polso e osservando se si verifica qualsiasi tipo di reazione.
  • Se si verifica un’irritazione, sciacquare la zona con acqua e scegliere se utilizzare soluzioni altamente diluite o interrompere l’uso.
  • Non può essere usato direttamente sui bambini, si raccomanda di diluirlo in acqua.
  • Non deve essere conservato in forma pura in contenitori di plastica o con ghiaccio secco. L’olio è puro al 100%.
  • Deve essere conservato sempre fuori dalla portata dei bambini e in un luogo fresco e asciutto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del tea tree oil?

Ora che conosci gli aspetti principali dell’olio di tea tree, è giunto il momento di presentare quali sono i suoi vantaggi e svantaggi. È importante conoscerli, soprattutto se si desidera sapere quali sono gli aspetti da tenere in considerazione di questo prodotto. Quindi, leggi attentamente:

Vantaggi
  • Ha molte proprietà medicinali
  • Può essere usato per i cosmetici
  • È possibile usarlo sugli animali
  • Serve per le pulizie
Svantaggi
  • Può essere tossico
  • Devi sapere come usarlo

Criteri di acquisto

Quando vorrai comprare il tea tree oil, sarà importante tenere in considerazione alcuni aspetti. Qui di seguito abbiamo incluso i fattori più rilevanti e che dovresti tenere a mente prima di acquistare questo prodotto. Grazie a questi, ti assicurerai di prendere la decisione migliore e scegliere l’olio più adatto alle tue esigenze.

  • Qualità
  • Quantità
  • Prodotto ancestrale
  • Opinione degli esperti

Qualità

Come abbiamo già commentato in questa guida, la qualità è uno degli aspetti più importanti. È necessario considerare che si tratta di un prodotto naturale, pertanto non è consigliabile acquistarne uno contenente additivi. Se è naturale, sai già quali sono gli effetti negativi che può avere.

Tuttavia, in presenza di additivi o altri prodotti chimici, potrebbe contenere qualche sostanza a cui si è allergici e che potrebbe causare una reazione indesiderata nel corpo. Pertanto, è essenziale leggere ciò che contiene prima di acquistarne uno.

tea-tree-oil-xcyp1

L’olio essenziale dell’albero del tè ha un alto potere di penetrazione nella pelle.
(Fonte: belchonock: 96512757/ 123rf.com)

Quantità

Trattandosi di un prodotto puro al 100%, è raccomandabile utilizzarlo in piccole quantità, altrimenti potrebbe essere dannoso per la salute. Ecco perché non ha senso comprare una grande quantità di olio di tea tree, dal momento che non si userà tutto. È meglio acquistare prima una piccola quantità e vedere come funziona.

Prodotto ancestrale

Prima della nascita delle grandi marche di cosmetici e prodotti per capelli, il tea tree oil era già usato dagli aborigeni australiani. Conoscevano le loro molteplici proprietà, quindi lo hanno usato in una infinità di modi differenti. Se è stato usato per così tanto tempo, perché non continuare?

Ti consigliamo di cercare un olio di tea tree equo solidale (fairtrade), poiché la sua qualità è maggiore e il suo impatto ambientale è inferiore.

tea-tree-oil-dolori-xcyp1

È una cura alternativa e naturale per dolori e lesioni.
(Fonte: Dolgachov: 37056215/ 123rf.com)

Opinioni

Gli esperti sono concordi nel dire che “se vuoi usarlo correttamente, devi conoscere le controindicazioni del prodotto”. Ecco perché “essendo un disinfettante, dovresti evitare a tutti i costi di ingerirlo”. Inoltre, “può creare qualche reazione in caso di pelle molto sensibile, quindi si consiglia di diluirlo con un altro liquido”.

Nelle persone molto allergiche “può causare una reazione allergica da contatto. Ecco perché è consigliabile provare prima una piccola quantità, per vedere possibili reazioni”. Quando acquisti il tuo olio, ti consigliamo di leggere le opinioni specifiche di ogni marchio.

Conclusioni

Il tea tree oil è un prodotto che ha molti vantaggi, sia cosmetici che medicinali. Naturalmente, come abbiamo più volte sottolineato nel testo, è essenziale sapere come usarlo e conoscerne le controindicazioni. Come per tutti i prodotti, per farne buon uso è necessario comprendere tutte le sue caratteristiche.

Se ti sei deciso a comprarlo, è il momento di scegliere qual è il migliore per te. Devi prendere in considerazione tutto ciò che abbiamo spiegato in questo articolo, in modo da acquistarne uno che sia in linea con le tue esigenze. Se segui i nostri consigli e i criteri che ti abbiamo indicato, probabilmente non ti pentirai del tuo acquisto.

Se ti è piaciuta la nostra guida sul tea tree oil, non esitare a condividerla sui tuoi social network, oppure lasciaci un commento. Grazie mille!

(Fonte dell’immagine in evidenza: belchonock: 77478923/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
27 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...