Orologio uomo: sai che nonostante l’uso dei cellulari e altri dispositivi che ci indicano l’ora, continua ad essere comunque un accessorio molto utilizzato? È innegabile infatti che l’orologio sia qualcosa che va ben oltre a un semplice modo di leggere l’ora. L’orologio parla di noi, del nostro stile e completa il nostro modo di mostrarci agli altri.

La storia degli orologi da polso è molto curiosa: non apparvero fino alla prima guerra mondiale, quando i soldati notarono che era troppo ‘complesso’ dover controllare gli orologi da taschino per sapere l’ora e iniziarono quindi ad agganciarli attorno ai polsi, per semplificare la lettura.

Le cose più importanti in breve

  • Normalmente, gli uomini indossano gli orologi sul polso sinistro. Sembra che la ragione di questa pratica derivi dal fatto che, poiché la maggior parte dei cittadini è destrorsa, questo ci permette di dare un’occhiata al momento in cui abbiamo la mano destra impegnata in qualche compito.
  • Nonostante il fatto che, da anni ormai, tutti noi abbiamo in tasca dei telefoni cellulari che possono dirci l’ora, gli orologi fanno ancora parte della nostra vita. Anche le stesse aziende tecnologiche si sono adattate per creare orologi “intelligenti”, collegati agli smartphone.
  • La Svizzera è il paese più riconosciuto nella produzione di orologi. Sebbene gli orologi da polso non siano nati nel paese alpino, è là che si è sviluppata una grande industria in questo settore.

Classifica: I migliori orologi da uomo sul mercato

Ci sono orologi da uomo di tutti i prezzi: da un paio di euro a milioni della stessa valuta. Ne esistono di informali, di plastica, eleganti e anche in oro e diamanti. Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche. La varietà è immensa. Qui vi offriamo una lista dei cinque orologi più popolari sul mercato (senza tener conto di quelli “intelligenti”).

Posto nº1: Casio Vintage

Ci sono cose che non passano mai di moda e una di queste è l’orologio digitale di Casio, uno degli orologi da uomo più venduti su Amazon. Cassa e cinturino sono in resina di colore nero, il quadrante si illumina e come funzioni ha allarme, cronometro e calendario automatico. Il produttore dichiara una durata della pila fino a 7 anni.

Le recensioni apprezzano innanzitutto il fatto che sia un orologio economico con una qualità comunque ottima. È anche resistente all’acqua, nel senso che è possibile farsi la doccia senza che accada niente (non è consigliato immergerlo). Qualcuno lo considera un classico intramontabile.

Posto nº2: Sector 240 R3253476003

Questo orologio a quarzo della Sector ha un cinturino in acciaio, il quadrante in argento e il vetro minerale. È semplice, ma anche elegante e sportivo allo stesso tempo. Viene consegnato nella confezione regalo con il certificato di garanzia sull’originalità. La versione dell’orario è da 3H e ha il datario.

Le recensioni apprezzano il suo stile elegante ma ‘non pacchiano’. Non è troppo grande, né piccolo e torna bene al polso (il diametro + 41mm). È water resistant e anche come regalo fa la sua bella figura.

Posto nº3: Emporio Armani

L’orologio da uomo Armani ha movimento cronografo con data e modalità 24h. Ha una cassa in acciaio inox spazzolato, come anche il cinturino che ha una doppia chiusura a scatto. Il diametro è 43 mm. Il quadrante è blu con le lancette cromate, vetro minerale. Water resistant. Viene consegnato con la scatola regalo e il certificato di garanzia.

Secondo le recensioni è un orologio che al polso fa davvero la sua figura. È curato nei particolari e qualcuno lo ritiene un regalo perfetto per ogni occasione. Consigliato l’uso nelle occasioni particolari, un po’ meno per tutti i giorni. Ha il certificato di garanzia di originalità timbrato.

Posto nº4: Citizen Herren-Armbanduhr

Un orologio analogico considerato sportivo, ma con un design sicuramente elegante. La cassa è in acciaio inossidabile e il quadrante è nero con indici che riprendono l’acciaio. Il cinturino è in pelle e misura 19 mm. È un ‘eco-drive’ quindi si ricarica con luce solare che ha una riserva di ricarica di 240 giorni.

Considerato elegante e più bello che in foto, risulta leggero e rifinito nei minimi dettagli. Consigliato per tutti i giorni, qualcuno ritiene il cinturino un po’ rigido inizialmente.

Posto nº5: Maserati

Un altro orologio a quarzo molto elegante, ma anche sportivo. Realizzato in acciaio lucido, ha dei dettagli in blu che contrastano e impreziosiscono il suo stile. Ha un datario trapezoidale ispirato al design dei fari delle Maserati. Il diametro è di 42 mm. Water resistant.

È taglia unica, ma può essere regolato togliendo una o più maglie. Arriva con scatola regalo e il certificato di garanzia di originalità timbrato.

Posto nº6: Fossil

Orologio da uomo Fossil con cassa nera in acciaio inox 18/10 spazzolato. Il cinturino è in vera pelle. Il quadrante è nero con indici bianchi e le lancette bianche e nere. Resistente all’acqua, arriva una scatola metallica Fossil. Il diametro è da 42 mm.

Gli acquirenti dicono che è più bello dal vivo che in foto. Il design è casual e allo stesso tempo elegante. Ottima qualità anche se qualcuno si lamenta perché il datario non è automatico quindi va cambiato spesso.

Posto nº7: Breil Essence

Orologio Breil a quarzo con quadrante realizzato in acciaio inossidabile nero di 42 mm. Il cinturino è in silicone. È water resistant, sopporta immersioni fino a 100m. È sportivo, giovanile è viene spedito con una scatola originale e una garanzia dal produttore.

Le recensioni lo ritengono un orologio ‘di tendenza’, di ottima fattura e con uno stile sia sportivo che elegante. Qualcuno segnala come nota negativa la mancanza di lancette per i secondi.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli orologi da uomo

Dall’epoca degli orologi da taschino, l’evoluzione scientifica e tecnologica ha fatto passi da gigante, questo già lo sai. I moderni orologi oggi sono molto più precisi, affidabili e di migliore qualità (almeno in alcuni casi!).

orologio-uomo-prima-xcyp1

Gli orologi meccanici hanno un funzionamento più complesso e tendono ad essere più eleganti.
(Fonte: Gstockstudio: 37821359/ 123rf.com)

A differenza dei braccialetti, che servono semplicemente come complemento dell’abbigliamento, gli orologi sono pratici e possono anche dire molto sulla persona che li indossa e sulla sua personalità. Oltre a dare la sensazione agli altri di essere organizzato e amante della puntualità.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di portare un orologio?

Viviamo in una società esigente, in cui l’immagine è importante. Quindi è normale sentire l’esigenza di indossare abiti, accessori e utensili che proiettino un’immagine positiva di noi all’esterno. L’orologio comunque è sempre stato un segno distintivo, anche in passato.

Per un’intervista o un meeting di lavoro, è un complemento imprescindibile.

Il più grande svantaggio che possiamo trovare, e quasi l’unico, è che un orologio potrebbe non essere comodo, perché, ad esempio, è molto grande o molto pesante. O perché non sopporta l’acqua e devi rimuoverla ogni volta che vai sotto la doccia ogni giorno. Pertanto, è importante trovare un modello adatto alle nostre esigenze.

Che informazioni può offrire l’orologio?

Oltre all’ora, nello stesso spazio, un orologio può offrire ai suoi utenti alcune diverse informazioni. E non stiamo parlando dei cosiddetti orologi intelligenti. Il quadrante è una delle parti più visibili dell’orologio e, in quello analogico, le lancette indicando le ore e i minuti. Se l’orologio è di tipo digitale non ci sono le lancette, ma i numeri che indicano l’ora esatta nel formato da 12 o 24 ore.

foco

In entrambi i tipi di orologi possono essere date altre informazioni come i secondi, la data e anche funzioni come il cronometro e la sveglia.

Orologio analogico o digitale?

Come in molti altri casi, in cui il gusto personale incide sulla scelta di un prodotto, anche per il funzionamento degli orologi bisogna applicare lo stesso principio. Entrambi infatti, sia analogico che digitale, sono precisi e la loro durata dipende solo dalla qualità dei materiali e dai loro meccanismi interni.

La differenza principale tra analogico e digitale è nel loro modo di mostrare l’ora. Il tipo analogico scandisce il tempo in modo continuato, senza interruzioni, sia nei secondi che nei minuti e nelle ore. Nel digitale invece il tempo varia a sequenze esatte ossia ‘a scatti’.

orologio-uomo-prodotto-xcyp1

Secondo alcuni studi una persona con l’orologio trasmette altri di essere una persona organizzata e puntuale.
(Fonte: Olegdudko: 48312403/ 123rf.com)

Qual è la differenza tra un orologio al quarzo e uno meccanico?

Quando parliamo di orologi al quarzo e orologi meccanici, dovremmo sapere che i loro nomi sono direttamente correlati all’elemento di forza utilizzato per muovere le lancette. I primi basano la loro attività su una piccola pinza di quarzo, che è responsabile della generazione degli impulsi regolari che aiutano a misurare il tempo. La sua energia viene da una pila.

Gli orologi meccanici hanno un funzionamento molto più complicato di quelli a quarzo, motivo per cui sono solitamente preferiti dagli esperti di orologeria. Questo tipo di orologi basano il loro funzionamento su una carica a molla che aziona un meccanismo meccanico interno.

foco

“Non guardare l’orologio, fai quello che fa lui: continua ad avanzare.” (Sam Levenson)

Orologio meccanico o al quarzo, qual è quello giusto per me?

A seconda che gli orologi funzionino meccanicamente (dandogli la carica manuale) o a quarzo (quindi a pile) per segnare ore e minuti, entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Nella tabella qui sotto spieghiamo meglio la differenza fra i due tipi, di modo che la scelta per te possa essere più semplice.

Tipo di orologio Vantaggi Svantaggi
Meccanici Durano molte tempo. Sono belli e non inquinano, visto che non richiedono pile. Sono più sensibili ai colpi. Possono essere meno precisi. Sono solitamente più cari.
A quarzo Sono generalmente più precisi dei meccanici. Sono di solito più economici. Se smetti di usarlo può rovinarsi. La pila a volte dura poco.

Da che parti è composto un orologio meccanico?

Le parti dell’orologio meccanico sono veramente tante a secondo del modello e del suo funzionamento. Tuttavia esistono elementi comuni a tutti gli orologi e sono le seguenti:

  • Vetro: È ciò che protegge il quadrante dell’orologio. Tale copertura può essere fatta in vetro zaffiro (infrangibile), in plexiglas (piuttosto resistente, ma si graffia facilmente) e in vetro normale (resiste molto bene)
  • Quadrante dell’orologio: È la ‘faccia’ che mostra la numerazione o gli indici che determinano l’ora e le altre informazioni che l’orologio può dare.
  • Ruota di scappamento: È la ruota dentata che unisce l’oscillatore con il treno degli ingranaggi.
  • Bilanciere: È la ruota incaricata di cambiare il movimento rotatorio degli ingranaggi in un movimento oscillante.
  • Rocchetto: È la parte che trasmette il movimento.
  • Ghiera: È l’anello che circonda e in qualche modo protegge il vetro e in alcuni orologi può muoversi mostrando diverse informazioni.
  • Molla: È la parte che fa scattare il movimento dell’orologio. Si presenta come una lamina di metallo con una forma a spirale che quando si dà la carica immagazzina energia.
  • Lancette: Indicano i secondi, i minuti e le ore e, a seconda dell’orologio, possono anche segnare i giri di un cronometro
  • Cassa: È il corpo dell’orologio, che contiene il meccanismo dello stesso e può essere in acciaio, ma anche in altri materiali più pregiati come l’oro o il platino
  • Corona: È il meccanismo tramite il quale si regola l’ora e, a seconda del modello, anche la data
  • Treno di ingranaggi: Si riferisce a una serie di piccoli ingranaggi che trasmettono l’energia creata dalla batteria o dalla molla.

Negli orologi a quarzo si distinguono principalmente, oltre alla parte esterna che generalmente è comune a quella dell’orologio meccanico, le seguenti parti interne:
La batteria, lo stepper (riceve gli impulsi elettrici e li trasforma in movimento), il circuito oscillatore (che scandisce il funzionamento dello stepper), la capsula del cristallo di quarzo (un trasduttore che contiene il quarzo e che è il cuore del sistema).

orologio-uomo-polso-xcyp1

È comune portare l’orologio al polso destro.
(Fonte: Kaewsai: 54362873/ 123rf.com)

L’orologio di un uomo è un buon investimento per il futuro?

Esistono persone che “investono in orologi di lusso”, quindi acquistano un orologio di un certo pregio con lo scopo di rivenderlo nel tempo dopo che ha acquisito valore nel tempo. Ma in linea generale non si può considerare davvero un investimento. Solo i veri esperti che conoscono marchi, modelli, materiali e caratteristiche hanno la speranza di fare simili acquisti.

Anche se un orologio non perde molto valore nel tempo, se mantenuto bene, sono pochi i casi in cui il suo valore aumenta con il passare degli anni.

Quindi acquista un orologio perché ti piace e sceglilo secondo il tuo gusto e non in previsione di fare un investimento.

Come posso mantenere un orologio affinché mi duri di più?

Se il tuo orologio è meccanico, dovresti generalmente evitare di giocare con esso in modo che non venga colpito. Dovresti anche fare attenzione con l’acqua o con le variazioni brusche di temperatura (ad esempio, evitare di portarlo in una sauna o prendere il sole con esso). Se ha un cinturino in pelle, meglio non spruzzarci sopra il profumo.

Se l’orologio lo tieni di conto e lo usi solo in occasioni speciali, devi tenerlo in un luogo asciutto, non esposto alla luce del sole e a una temperatura controllata. L’umidità può arrugginirlo, la luce scolorirlo. Se hai la scatole originale mentenerlo dentro è la migliore opzione.

foco

Sapevi che nel 1971 è stato deciso che un orologio è considerato legalmente “made in Switzerland”, anche se solo il 50% della produzione è del paese?

Criteri d’acquisto

Prima di decidere quale orologio comprare, ci sono diversi aspetti che dovresti tenere in considerazione, oltre ai tuoi gusti, alle occasioni in cui lo utilizzerai o in base al tuo modo di vestire. Altri criteri importanti che non dovresti sottovalutare sono i seguenti:

  • Materiali del vetro
  • Materiali del cinturino
  • Water resistance
  • Possibili allergeni

Materiali del vetro

Il vetro è responsabile della protezione e della copertura della parte superiore dell’orologio. Può essere realizzato con materiali diversi, che lo rendeno più o meno resistente. Qui sotto la tabella con i principali tipi di materiali, con caratteristiche, dettagli e qualità:

Vetro Dettagli e qualità
Plexiglass Viene anche definito come vetro organico, acrilico o policarbonato. È una plastica trasparente che è facile da modellare e lucidare e ha una certa resistenza, anche se si può graffiare.
Vetro minerale Si definisce anche come vetro normale e ha una maggiore flessibilità rispetto agli altri tipi di vetro e un’ottima resistenza e durata.
Hesalite Si tratta di un vetro sintetico. Grazie alla sua resistenza si trova di solito negli orologi sportivi e si contraddistingue per la facile di eliminare qualsiasi graffio.
Vetro di zaffiro o diamante Sono i due stili di vetro più resistenti che esistano. Sono quasi impossibili da graffiare.

Materiali dei cinturini

I cinturini possono essere di:

  • Acciaio inossidabile: Si distingue perché a contatto con l’acqua non si ossida e non produce alcun tipo di allergia.
  • Titanio: È molto resistente agli urti e più leggero dell’acciaio inossidabile.
  • Cuio o pelle: Danno un aspetto elegante e sobrio agli orologi, ma non reggono l’acqua, quindi, se l’orologio ha un cinturino del genere, è meglio rimuoverlo quando si fa la doccia.
  • Silicone o gomma, o resina o plastica: Tutti sono più comuni negli orologi utilizzati in alcuni sport, poiché supportano meglio graffi e colpi.
  • Tessile o in nylon: Popolare tra i giovani, sono lavabili e possono essere di molti colori diversi.

Water resistance

Anche se molti degli orologi sul mercato sono stati sviluppati per essere resistenti all’acqua, non tutti lo sono, e molti sopportano una doccia, ma non una nuotata in mare o in piscina. Se l’orologio ha un’etichetta Water Resistant o Waterproof, significa che è già stato testato per la resistenza all’acqua.

Esistono varie categorie di resistenza all’acqua:

  • WR 30 m / 3 atm: Progettato per resistere a schizzi accidentali e al sudore.
  • WR 50 m / 5 atm: Resiste a una doccia ma non può immergersi in profondità.
  • WR 100 m / 10 atm: Può essere utilizzato anche per le immersioni a profondità ridotta.
  • WR 200 m / 20 atm: Consente di utilizzare l’orologio per immersioni professionali con bombola di ossigeno.

Possibile allergeni

In primo luogo, anche se sembra ovvio, se un orologio produce una reazione negativa sulla pelle, è consigliabile andare dal medico per indagare su quale elemento ci fa allergia. Una volta scoperto questo, è sufficiente cercare materiali diversi.

Una delle allergie più comuni delle persone è al nichel, che causa prurito da dermatite da contatto e appare quando la pelle tocca una sostanza che è solitamente innocua. Normalmente, inizia da poche ore o giorni dopo l’esposizione al nichel.

Conclusioni

Il mercato degli orologi da uomo è immenso. Dai piccoli dispositivi, creati in modo molto semplice e a prezzi bassissimi, a veri portenti della meccanica circondati da materiali di lusso, per il cinturino e il quadrante.

Un orologio può dire molto di una persona. Scegli il tuo secondo il momento della giornata in cui lo indosserai, il tipo di attività che farai, il tuo stile e il tuo abbigliamento. Sportivo o elegante, semplice o lussuoso? L’orologio può essere un segno distintivo per chi lo indossa.

Se ti è piaciuta questa guida per gli orologi da uomo, lascia un commento e condividila sui social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Samathong: 26991432/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
29 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da SUPERUOMINI