Per gli amanti degli sport all’aria aperta, escursioni o campeggio, la giacca a vento da uomo è indispensabile da avere nel guardaroba. La parte meno facile è scegliere quale sia la migliore, visto che secondo le condizioni climatiche e altri fattori se ne sceglie una piuttosto che un’altra. Non tutte vanno bene.

Per questo è importante che tu conosca bene i dettagli di questo prodotto per poter comprare quello più di cui hai veramente bisogno. Di seguito ti spiegheremo quali sono le migliori giacche a vento da uomo che puoi comprare secondo la situazione in cui ti trovi.

Le cose più importanti in breve

  • Le giacche a vento da uomo si adattano all’utilizzo in condizioni climatiche avverse. Se non compiono questa funzione, non servono a niente.
  • Oltre a proteggerti, le giacche devono garantire comodità, visto che puoi indossarle tutto il giorno.
  • Il materiale è importante. Uno di qualità durerà di più e, inoltre, non si romperà facilmente.

Classifica: Le migliori giacche a vento uomo sul mercato

Qui sotto ti mostreremo le migliore giacche a vento da uomo che puoi trovare in commercio. Potrai così scoprire le loro caratteristiche e anche le recensioni delle persone che le hanno acquistate. In questo modo speriamo di farti conoscere meglio questo tipo di prodotto, per così poter acquistare il modello più adatto a te senza pentirti in seguito.

Posto nº1: Under Armour – Overlook Jacket

La Under Armour UA Overlook è una giacca antipioggia impermeabile al 100% e quindi ideale per le giornate con intense precipitazioni. Il tessuto di cui si compone è poliestere a due strati ed è molto resistente, leggero e traspirante. Inoltre sia l’orlo che il cappuccio sono entrambi regolabili.

La giacca è considerata dalle recensioni ideale per l’esterno ed è anche molto leggera, pur se sufficientemente foderata nella parte interna. Le taglie corrispondono alle varie esigenze fisiche e le zip scorrono bene. Un aspetto negativo lamentato da molti è la gamma colori, che è limitata alla sola tonalità nera.

Posto nº2: Helly Hansen – Crew Midlayer

Questa giacca a vento è stata progettata per resistere alla pioggia ed è traspirante. Inoltre una volta indossata mantiene caldi e asciutti, grazie anche al colletto e alle tasche che sono tutte foderate con del pile. Le cuciture sono molto resistenti poiché termosaldate e le zip ben scorrevoli.

Secondo le recensioni il design di questa giacca è semplice, ma funzionale. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e i materiali sono considerati molto buoni per il costo. Qualcuno la considera un po’ leggera, per cui conviene indossarla con un pullover di lana di tipo sottile in caso di temperature basse.

Posto nº3: The North Face – M Quest

Questa tipologia di giacca a vento è dotata di un cappuccio impermeabile e si compone di un tessuto morbido al tatto e nel contempo resistente. Si tratta inoltre di un capo d’abbigliamento ideale sia per le condizioni di bagnato che di gran freddo e il tessuto è traspirante e quindi antisudore.

Le recensioni ne parlano molto bene, confermando la sua validità nel proteggere da vento e pioggia. Ha un’ottima vestibilità. The North Face è considerato un marchio di qualità e quindi una garanzia per i materiali utilizzati. Consigliato soprattutto nelle mezze stagioni, viene considerato troppo leggero per l’inverno.

Posto nº4: Helly Hansen – Crew Midlayer

La giacca Helly Hansen vanta delle resistenti cuciture termosaldate ed è idrorepellente. Inoltre si compone di un tessuto impermeabile a doppio strato leggero e confortevole. Tra le altre funzionali caratteristiche dispone di polsini regolabili e tasche foderate con pile, ideali come scaldamani.

La maggior parte delle recensioni ritengono la giacca a vento Helly Hansen leggera, funzionale ed impermeabile oltre che ben assortita in termini di colori e taglie. Tuttavia la mancanza di imbottitura interna (tranne le tasche) la rendono poco adatta nelle giornate autunnali più fredde del solito.

Posto nº5: The North Face M Resolve

Giacca a vento impermeabile, traspirante (con fodera a rete) e termosaldata. I polsini sono elasticizzati e il cappuccio è regolabile e può essere ripiegato nel colletto, se non viene usato. Realizzato in poliammide, ha la chiusura a cerniera con una patta centrale doppia con velcro. Disponibile in molte taglie e colori.

Anche questa giacca North Face gode di ottime recensioni, benché vesta poco rispetto al precedente modello. Viene sconsigliata per l’inverno, ma per le stagioni intermedie è considerata perfetta e di grande qualità. Qualcuno la considera solo qualcosa in più di un semplice k way.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle giacche a vento

Prima di comprare una giacca a vento uomo, è importante conoscere i principali aspetti del prodotto. In questa sezione risponderemo alle domande più frequenti poste da chi, come te, sta cercando una giacca a vento. Potrai così conoscere vari particolari essenziali prima di effettuare il tuo acquisto.

giacca-a-vento-prima-xcyp1

La giacca a vento è un capo d’abbigliamento utile per contrastare le intemperie del clima. (Fonte: Olena Kachmar: 115290212/ 123rf.com)

Cos’è esattamente una giacca a vento?

La giacca a vento è un capo d’abbigliamento utile per contrastare le intemperie del clima. A parte il suo utilizzo per proteggersi dal vento, come suggerito dal nome, la maggior parte delle giacche che puoi trovare è impermeabile, per proteggerti anche dall’alto tasso di umidità e dalla pioggia leggera.

È l’abbigliamento ideale per sport di montagna come il trekking o l’arrampicata, anche se le giacche si possono utilizzare in altre attività come il running. Sono diventate un elemento indispensabile per praticare quasi ogni sport in avverse condizioni metereologiche come pioggia o vento.

Qual è la funzione di una giacca a vento?

Immagina di andare a correre. L’utilizzo di questa giacca ti permetterà di isolare completamente l’interno dall’esterno. Una buona giacca a vento non ti fa soffrire il freddo e il corpo renderà senza interferenze di alcun tipo. Lo stesso per la pioggia. Essendo la giacca impermeabile, all’interno il corpo rimarrà asciutto.

La maggior parte delle giacche a vento (in particolare quelle indicate per il running) hanno una doppia funzione. La prima è quella di proteggerci dall’esterno, come in caso di freddo e pioggia. La seconda riguarda lo strato interiore che ha la funzione di espellere il sudore e l’umidità accumulati all’interno.

giacca-a-vento-xcyp1

La giacca a vento aiuta a proteggere dal vento, come indica il nome e la maggior parte di esse sono anche impermeabili. (Fonte: rawpixel: 116614882/ 123rf.com)

Quali sono le caratteristiche principali delle giacche a vento uomo?

Le giacche che aiutano a contrastare il vento e la pioggia hanno una serie di caratteristiche fondamentali. Senza queste non avrebbero senso, non varrebbero la pena. Nella tabella che ti mostreremo ora, abbiamo riassunto le principali caratteristiche che devi conoscere su questo prodotto:

  • Poco peso:Uno dei punti forti delle giacche a vento è che non si sentono addosso, visto il poco peso e la leggerezza. Grazie ai materiali di cui sono fatte, son molto più flessibili e comode dei classici impermeabili.
  • Comodità:Se a volte non desideri indossarla, la puoi facilmente togliere e tenere in mano per il resto dell’attività sportiva. Il poco peso e la flessibilità sono d’aiuto.
  • Vasta scelta:Ci sono sempre più persone che utilizzano questo tipo di giacche. Scoprirai che esiste una gran quantità di giacche a vento. Puoi trovare anche quelle senza maniche, ideali per correre, per esempio, in un giorno senza pioggia ma con un po’ di freddo.
  • Multiuso:Se compri una giacca a vento, puoi usarla per quello che vuoi. Non c’è bisogno che fai un qualche tipo di sport, puoi metterla anche solo per andare a giro.

Cosa non è una giacca a vento?

Abbiamo già visto che una delle principali funzioni di queste giacche è la protezione dal vento. Ma per poter capire al 100% il prodotto, è necessario sapere cosa non è. Per esempio, non è un impermeabile. Sì, è vero che può proteggere da una pioggia leggera, ma non è pensato per le precipitazioni più forti.

Non è neanche un cappotto. È un indumento molto fine e non ha una gran capacità di trattenere il calore corporeo, come farebbe un indumento termico, per esempio.

Perché è importante scegliere giacche a vento con tessuto e cuciture flessibili?

Una giacca a vento deve avere una struttura flessibile per permettere ogni movimento con la massima comodità. Per questo si deve scegliere una misura che non sia troppo grande per evitare che si accumuli umidità tra la pelle e l’indumento, e che non sia troppo piccola dato che impedirebbe di muoversi liberamente. Inoltre, la flessibilità del tessuto e delle cuciture determina la resistenza delle giacche a vento.

Per realizzare sport le giacche a vento impermeabili sono le migliori, visto che stando all’aperto è possibile che, in montagna, attraversando fiumi o percorrendo sentieri di difficile accesso, indossare questo tipo di abbigliamento può aiutare nelle condizioni più avverse. In questo modo potrai proteggerti dall’umidità e dal vento, anche se per il freddo potresti aver bisogno di indossare capi pesanti sotto.

Perché è importante che le giacche a vento uomo siano impermeabili?

I tessuti impermeabili sono necessari per contrastare il freddo invernale, la pioggia e l’umidità. In caso contrario, se si pratica uno di questi sport, c’è il rischio di soffrire di ipotermia poco dopo aver iniziato l’attività sportiva. Per questo molti sportivi usano le giacche a vento durante i mesi d’inverno.

giacca-a-vento-prodotto-xcyp1

Sono un abbigliamento ideale se si praticano sport come trekking o arrampicata. (Fonte: rawpixel: 116719097/ 123rf.com)

Quali tipi di giacca a vento da uomo esistono?

Esistono due tipi di giacche a vento. Normalmente si adattano al corpo dell’atleta e anche se possono essere giacche impermeabili, come già abbiamo fatto notare, hanno meno resistenza all’acqua dei giubbotti impermeabili, che non sono adatti per sessioni lunghe di lavoro o esercizio.

Di seguito e basandoci sul running(sport più praticato tra le persone che le utilizzano), ti presentiamo i due principali tipi di giacche a vento:

  • Giacche a vento running: Come indicato dal nome, queste giacche sono ideali per correre, anche se sono utili per praticare altri sport come il calcio o il basket, dove è richiesto un abbigliamento leggero che permetta di giocare e correre con libertà e flessibilità. Sono ideali per giornate di allenamento che non superino le due ore. Inoltre, sono affidabili durante l’esercizio.
  • Giacche a vento trail running: Il trail running consiste nel correre in terreni dove non ci sono sentieri o piste ben definiti. Il trekking è molto simile a questa pratica, anche se nel trail running si deve correre e sforzarsi tanto. Le giacche a vento adatte per questa corsa sono generalmente più resistenti all’acqua e possono essere usate anche per più ore.

Perché comprare una giacca a vento uomo?

I motivi per comprare questo prodotto di sicuro non mancano. Come hai visto in questa guida, sono tanti gli aspetti che fanno delle giacche a vento un indumento imprescindibile per qualsiasi amante dello sport all’aria aperta. Nella tabella, qui di seguito, ti mostreremo altre ragioni per averne una:

  • Migliorano il rendimento dell’allenamento: Per rendere al massimo durante l’allenamento è conveniente essere totalmente all’asciutto e senza sbalzi di temperatura che possono comportare ipotermia durante l’attività.
  • Sono indumenti duraturi: Comprare una giacca a vento è un vero e proprio investimento. Con una sola (se usata correttamente) non avrai bisogno di comprarne altre per molto tempo. Alcune possono durare fino a 3 anni di utilizzo costante.
  • Alcune giacche a vento si possono usare come abbigliamento informale: Alcuni modelli in commercio nascondono il loro vero utilizzo e passano come un capo di abbigliamento ‘normale’. Usare questo tipo di giacche a vento che si adattano alla corporatura, in colori scuri o appariscenti può essere una scelta voluta.

Quali sono i principali vantaggi o svantaggi delle giacche a vento?

Ora hai ben chiaro gli aspetti principali da tenere a mente quando compri una giacca a vento. Qui di seguito ti mostriamo i principali vantaggi e svantaggi di questo tipo di prodotto. È in pratica un riassunto di quello che abbiamo detto fino ad ora:

Vantaggi
  • Ideali per il running.
  • Massimizzano il rendimento sportivo.
  • Utili per altri sport.
  • Si abbinano ad altri indumenti.
  • Molto resistenti
Svantaggi
  • Non sono termici.
  • Non reggono le piogge torrenziali.

Criteri di acquisto

Quando acquisti una giacca a vento, è importante tenere a mente una serie di fattori. Di seguito, abbiamo incluso gli aspetti più rilevanti per l’acquisto del prodotto. Per assicurarti di prendere una corretta decisione e comprarne una che si adatti alle tue necessità, cerca di seguire questi criteri:

  • Qualità
  • Materiale
  • Design
  • Lavorazione
  • Opinione degli esperti

Qualità

Se vuoi un prodotto adatto e duraturo, la qualità è uno degli aspetti principali. Non ha senso risparmiare su un prodotto scadente perché alla lunga pagherai la necessità di ricomprarne subito un altro. Per questo è meglio una giacca di qualità che una economica e scadente.

giacca-a-vento-seconda-xcyp1

Le giacche che aiutano a combattere il vento e la pioggia hanno una serie di caratteristiche fondamentali.(Fonte: maridav: 25960982/ 123rf.com)

Materiale

La base principale delle giacche a vento è il poliestere. Inoltre, vengono rinforzate a volte con poliammide per avere più resistenza agli strappi. Alcuni modelli presentano anche elastan e tessuti che apportano una maggiore flessibilità e adattamento. Possono esserci anche parti in simil poliestere per una maggiore flessibilità.

Design

Anche il design delle giacche a vento è un fattore importante. Nel caso di questo prodotto ci sono due tendenze: l’adattamento al corpo, per far sì che non si alzino col vento o si rivoltino; il taglio ampio, per permettere di indossare sotto lo zaino, metterlo e toglierlo senza bisogno di togliere la giacca.

È inoltre importante che il modello delle giacche a vento includa almeno il cappuccio e una tasca in cui poter ripiegare e raccogliere la stessa giacca per poterla contenere e tirare fuori velocemente in caso di necessità.

Lavorazione

Che la giacca avento sia slim o larga, ci sono mille dettagli nella lavorazione che differenziano la qualità di un abbigliamento da un altro. Per esempio, ce ne sono con elastici nella cintura e nei polsini, cappuccio regolabile a piacimento, colletto alto che copre la bocca, visiera che eviti che cada pioggia sul viso e nella tasca.

Opinioni degli altri

La decisione finale spetta a te per l’acquisto di una giacca a vento. Ti consigliamo comunque, prima di scegliere, di leggere le opinioni di chi, come te ha deciso di acquistare un modello piuttosto che un altro. Questo ti aiuterà a scoprire dettagli che spesso nemmeno i produttori descrivono e anche l’effettiva efficacia di questo capo in determinate situazioni.

Conclusioni

In conclusione, le giacche a vento sono essenziali per le persone che praticano sport incuranti delle condizioni meteo. In questo modo i più atletici potranno praticare il loro sport preferito durante tutto l’anno, mentre i meno volenterosi non avranno più la scusa del clima. Con le giacche a vento non ci sarà più niente a impedire l’allenamento.

Se vuoi fare sport, anche in condizioni di vento o pioggia leggera, comprare una giacca a vento è la migliore decisione che puoi prendere. Non rimanere in casa e goditi quello che più ti piace per tutto l’anno. Senza contare le migliori condizioni di salute dovute all’attività sportiva. Che aspetti a comprarne una?

Se hai trovato interessante questa guida, non esitare a condividerla sui i vari social. Puoi anche lasciarci un tuo commento. Grazie mille!

(Fonte dell’immagine in evidenza: maridav: 35379723/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
44 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...