Il dopobarba è un vero toccasana per la pelle. Il volto dell’uomo soffre per diversi motivi: il sole, l’inquinamento e i cambiamenti di temperatura. Tutto questo presenta il conto direttamente alla pelle. Inoltre, a questi fattori esterni, bisogna aggiungerci la rasatura. Facendoti la barba, sottometti la pelle del tuo viso a dura prova. Irritazioni, tagli e peli incarniti, sono solo alcune delle conseguenze del radersi.

Il dopobarba è un prodotto ideato per calmare, rinfrescare e proteggere la pelle dell’uomo dopo la rasatura. Applicando queste lozioni o creme, calmiamo l’irritazione provocata dalle lame. Possiamo prevenire anche l’arrossamento e l’apparizione di peli incarniti. Qui di seguito, ti mostriamo quali sono i migliori dopobarba sul mercato per aiutarti a scegliere quello più adatto a te.

Le cose più importanti in breve

  • Alcuni dopobarba contengono alcol. Queste sono le tipiche lozioni che vengono usate da sempre. Non sono solitamente idratanti e hanno un odore più penetrante. Non comprare qualcosa del genere se hai la pelle sensibile, perché potresti avvertire una sensazione di bruciore.
  • Esistono molti tipi di dopobarba. Scegli con attenzione. Ce ne sono di liquidi, idratanti o sotto forma di balsamo con una texture più cremosa. Scegli secondo le tue necessità e il tuo gusto. Se non ti piace l’idea di usare qualcosa di corposo, compra una lozione più tradizionale.
  • Alcuni marchi producono dopobarba utilizzando solo ingredienti naturali. In questo modo il prodotto finale risulta più leggero e ha una texture più cremosa. Questo tipo di dopobarba è ideale per le persone che non vogliono usare sostanza chimiche sulla pelle.

Classifica: I migliori dopobarba sul mercato

Il dopobarba è un prodotto che può essere considerato indispensabile per l’uomo. La rasatura secca e irrita la pelle del viso e per questo è necessario intervenire. Le lozioni dopobarba apportano sia sollievo che idratazione alla pelle. Visto che esistono molti tipi di dopobarba, abbiamo scelto i migliori sul mercato, per semplificarti la scelta.

Posto nº1: Floid Genuine con spruzzino (400 ml)

Floid è un dopobarba storico e questa formulazione con alcol è specificamente studiata per calmare le irritazioni e donare una gradevole sensazione di freschezza. La confezione è da 400 ml ed è dotata di uno spruzzino che facilita l’applicazione. Questa lozione può essere usata anche per il corpo.

Protagonista in molti bagni da decenni, Floid The Genuine in questa versione vintage con lo spruzzino ha molto successo tra gli acquirenti, ricordando i vecchi barbieri. Le recensioni lo ritengono un dopobarba dal profumo delicato e talcato con note di agrumi e di cannella. Qualcuno ha avuto problemi con lo spruzzino che non funziona sempre bene.

Posto nº2: Proraso (400 ml)

Il dopobarba Proraso è un altro classico, elaborato tradizionalmente a partire da una selezione di ingredienti naturali. La nuova formulazione è a base di oli essenziali (tra cui sandalo e karité) e non contiene parabeni, siliconi, SLS o coloranti artificiali. Fresco e tonificante, evita le eruzioni cutanee tipiche del post rasatura.

La qualità è assicurata e le recensioni lo confermano. La profumazione è discreta, per qualcuno anche troppo visto che permane poco. L’efficacia invece è evidente ed è un dopobarba che anche a distanza di tempo conferma i suoi effetti lenitivi.

Posto nº3: Bvlgari Man in Black (100 ml)

Balsamo super leggero e non grasso. Lenisce la pelle dopo la rasatura e calma la sensazione di bruciore. Bvlgari Man In Black è un profumo della famiglia olfattiva Accordi di Cuoio per uomo. Le note di testa sono rum e spezie; le note di mezzo sono cuoio, tuberosa e iris; le note di base sono: legno gaiac, benzoino e fava tonka.

Le recensioni sono al 100% positive. Un balsamo che vale quello che costa, che lascia la pelle veramente morbida, idratata e liscia. Il buon profumo non aggredisce e permane a lungo.

Posto nº4: Nivea Men Sensitive

Nivea ha scommesso molto sulla sua linea di prodotti cosmetici per uomo. Il tuo balsamo dopo barba ha una formula di assorbimento morbida e veloce. Con camomilla, vitamina E e provitamina B5, calma e riduce all’istante l’irritazione della rasatura. Non contiene alcol. È dermatologicamente testato, quindi è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Le recensioni dicono che il suo profumo è gradevole e non invadente, ha una consistenza morbida e delicata ed è adatto anche per chi è alle prime rasature. Il rapporto qualità prezzo è eccellente.

Posto nº5: Taylor of Old Bond Street (75 ml)

Taylor of Old Bond Street è un gel dopobarba appositamente formulato con amamelide per lenire la pelle dopo la rasatura. Dal mistico oriente una complessa miscela legnosa esotica dolce e profumato di sandalo e cedro, con lavanda e rosmarino, gelsomino e rosa, per un prodotto vivace, seducente e dal carattere maschile.

Le recensioni lo ritengono un prodotto di qualità ben superiore ai normali dopobarba del supermercato. Il gel si assorbe molto bene e rende la pelle liscia e piacevole al tatto, placando le irritazioni. La profumazione al sandalo si sente e, se non piace, è meglio evitarlo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui dopobarba

Prima di comprare qualsiasi tipo di dopobarba o balsamo, devi conoscere tutte le caratteristiche di questo genere di prodotto. Esistono diverse lozioni, che hanno effetti differenti. Nella parte successiva di questa guida, spieghiamo alcuni aspetti rilevanti a questo proposito. Continua a leggere per conoscere tutte le risposte alle domande più frequenti sui dopobarba.

Dopobarba-prima-xcyp1

Il segreto della rasatura perfetta non è niente meno che il dopobarba.
(Fonte: Luckybusinees: 22631667/ 123rf.com)

Cos’è il dopobarba?

Il dopobarba, chiamato anche aftershave, è un liquido, gel o balsamo che viene utilizzato dagli uomini dopo la rasatura. Può contenere agenti antisettici come l’alcol, per prevenire infezioni e alleviare gli arrossamenti e l’irritazione. Può anche agire da crema idratante e profumare la pelle, combattendo la secchezza e proteggendola.

Le formule più moderne, a base di ingredienti naturali, idratano, rinfrescano e alleviano la pelle dopo la rasatura. Molte di esse contengono elementi per la protezione della pelle.

foco

Sapevi che sostanze simili ai dopobarba erano già utilizzate nell’Antico Egitto in rituali funebri? Con il tempo queste lozioni sono cambiate.

Perché è consigliato l’uso del dopobarba?

Le pelle degli uomini è diversa da quella delle donne, perché è più grossa e spessa. In linea generale è più soda e la secrezione di grasso è diversa. La pelle dell’uomo è più resistente e non soffre gli stessi effetti dell’età. La zona del volto e del collo, sottomessa alla rasatura, ha comunque la tendenza ad essere più secca e ispida.

Il dopobarba è essenziale per la cura della pelle. Evita l’aridità e la tensione. Le lozioni hanno infatti proprietà che restituiscono elasticità e morbidezza alla pelle. Utilizzando balsami post rasatura, si mantiene la pelle morbida e idratata. Inoltre, si evitano irritazioni e arrossamenti, dando inoltre una protezione alla cute.

Dopobarba-lozione-xcyp1

Il dopo barba non può mancare tra i tuoi prodotti per la cura personale.
(Fonte: Kchung: 33750260/ 123rf.com)

Che benefici ha il dopobarba?

Con il tempo, l’area delle guance, del collo e del mento soffre molto a causa della rasatura. Queste aree tendono spesso a rimanere molto secche e tese. Inoltre, dopo la rasatura compaiono arrossamenti, zone irritate e brufoli. Né possiamo dimenticare i pori infetti e piccoli tagli.

Il dopobarba è progettato per alleviare tutti questi problemi. Alcune lozioni, inoltre, hanno funzioni di idratazione extra, che prevengono un’eccessiva secchezza. Il dopobarba rinfresca e lenisce la pelle dopo la rasatura. Restituisce l’elasticità all’area e la mantiene umida e fresca. Alcuni contengono anche profumi.

Che effetti ha il dopobarba?

L’afershave di solito ha effetti calmanti e rinfrescanti. Crea uno strato di idratazione che ripristina l’elasticità e allevia l’irritazione. Mantiene l’area idratata e previene la comparsa di brufoli e infezioni. Per darti un’idea, ti presentiamo un riassunto con i suoi benefici:

  • Idratazione profonda
  • Sollievo
  • Rinfresca la pelle
  • Ridona elasticità
  • Previene l’apparizione dei brufoli e dei peli incarniti
  • Profuma la pelle
  • Calma e allevia l’irritazione della rasatura
  • Previene l’infezione dei piccoli tagli
foco

Consiglio: Oltre ai fattori idratanti e di cura per la pelle, ti consigliamo di cercare creme e lozioni che abbiamo un fattore di protezione solare.

Come agisce un dopobarba?

Queste lozioni hanno proprietà benefiche che si prendono cura e calmano la nostra pelle. Il dopobarba deve essere applicato subito dopo la rasatura. Una volta che la faccia è pulita, devi applicare il balsamo in modo uniforme su tutta l’area. Gli effetti si fanno sentire rapidamente. In un attimo avrai la pelle più fresca e più sana.

Gli ingredienti dei dopobarba creano uno strato protettivo sulla pelle. Questo strato fornisce freschezza e allevia la secchezza e l’irritazione causata dalla rasatura. Forniscono idratazione extra ed elementi antisettici che impediscono la comparsa di brufoli e peli incarniti. Leniscono la pelle e ripristinano il suo equilibrio.

Dopobarba-seconda-xcyp1

Il dopobarba evita l’apparizione di brufoli post rasatura.
(Fonte: Aminkishiyev: 106780343/ 123rf.com)

Cosa deve contenere un buon dopobarba?

Si consiglia vivamente di guardare gli elementi e gli ingredienti che compongono il dopobarba. Ad esempio, i balsami formulati con estratti di camomilla o di aloe vera sono generalmente altamente raccomandati. Questi ingredienti idratano e alleviano la pelle in modo efficace. Impediscono la comparsa di macchie e arrossamenti e agiscono sulle cicatrici.

Di seguito, ti presentiamo una tabella con gli ingredienti principali delle lozioni dopobarba e la loro funzione.

Ingrediente Funzione
Estratto di camomilla Calma la pelle, allevia le irritazioni, ha un’azione depurativa e disintossicante
Aloe Vera Calma il bruciore, allevia le irritazioni, elimina le cicatrici della rasatura
Estratto di timo Apporta sensazione di freschezza e allevia il bruciore e le irritazioni
Menta Apporta sensazione di freschezza, calma l’irritazione e profuma la pelle
Alcool Disinfetta,
apporta sensazione di alleviamento e freschezza, cura i piccoli tagli e previene la formazione di acne
Vitamina E Nutre la pelle dopo la rasatura e apporta una protezione di lunga durata
Estratto di linfa di betulla Effetto calmante, antisettico e cicatrizzante
Eucalipto Favorisce l’idratazione, ha proprietà antibatteriche e allevia le irritazioni della pelle

Quanti tipi di dopobarba esistono?

Ci sono dopobarba tradizionali, questi sono basati su alcol e balsami. Di solito hanno un profumo più intenso e forniscono sollievo immediato, oltre a una piacevole sensazione di freschezza. Il problema è che possono causare reazioni alle pelli più sensibili. È sempre consigliabile scegliere lozioni senza alcol e naturali.

D’altra parte devi tenere in considerazione il tuo tipo di pelle prima di acquistarne uno. Ci sono dopobarba multifunzione, cioè servono a più di uno scopo. Questi, oltre a proteggere la pelle ed evitare irritazioni, possono eliminare la secchezza o l’eccesso di grasso. Alcuni dopobarba possono essere usati quasi come creme per il viso maschili.

Tutti i dopobarba possono andare bene per la mia pelle?

Come con le creme per il viso maschili, ci sono dopobarba ideali per ogni tipo di pelle. È importante scegliere l’adeguato, perché se hai la pelle grassa, una lozione molto corposa potrebbe creare più seborrea ed essere controproducente. E lo stesso succede con la pelle secca. Scegli in base alla tua pelle e alle tue esigenze.

Come applico il dopobarba?

Sicuramente hai presente l’immagine di Macaulay Culkin nel famoso film “Mamma ho perso l’aereo”, mettendosi il dopobarba con le mani e urlando. I barbieri applicavano la lozione dando piccoli colpetti in modo che la pelle l’assorbisse meglio e l’alcol chiudesse i pori. È un modo giusto di farlo, ovviamente, ma non è l’unico.

Ovviamente devi applicarlo dopo esserti rasato. Quando finisci con il rasoio, lava il viso con acqua calda per aprire i pori. È importante che la pelle sia pulita e priva di tracce di schiuma da barba. Una volta fatto, puoi applicare il dopobarba. Basta metterne un po’ sulla mano e spanderlo, massaggiando l’area rasata.

Dopobarba-pulizia-xcyp1

Ricorda che la cura della pelle è molto importante per la sua salute.
(Fonte: Stock Media: 25465499/ 123rf.com)

Ci sono effetti collaterali nell’uso del dopobarba?

Il dopobarba di solito non ha effetti negativi. Queste lozioni sono progettate per essere utilizzate su pelli irritate e arrossate dopo la rasatura. I loro ingredienti e proprietà sono ideali per la cura di tutti i tipi di pelle. Tuttavia, potresti avere delle reazioni avverse, anche se è piuttosto raro.

Detto questo, se hai la pelle sensibile, atopica o soffri di allergie, dovresti optare per lozioni senza alcool. I prodotti con alcol possono irritare la pelle o produrre arrossamenti, nel peggiore dei casi anche lesioni. Se la tua pelle è sensibile, scegli sempre un dopobarba ipoallergenico e biologico, privo di sostanze chimiche e parabeni.

Qui di seguito ti mostriamo una lista di vantaggi e svantaggi dell’uso del dopobarba:

Vantaggi
  • Idratazione
  • Sensazione di freschezza
  • Alleviamento dell’irritazione
  • Pelle più curata
Svantaggi
  • Reazioni allergiche

Criteri d’acquisto

Quando si sceglie un dopobarba, è essenziale valutare alcuni aspetti del prodotto. Qui presentiamo una guida con i criteri di acquisto più importanti. Non avere fretta, ci sono molti dopobarba e molte marche sul mercato. Se vuoi scegliere una lozione di qualità, segui questi criteri:

  • Texture
  • Tipo di pelle
  • Ingredienti
  • Uso
  • Tipo
  • Formulazione
  • Opinioni

Texture

La lozione dopobarba è stata il prodotto cosmetico tradizionalmente più utilizzato dall’uomo. È capace di prevenire le irritazioni, mentre calma e allevia la pelle dopo la rasatura. Le lozioni sono simili alla colonia, quindi solitamente contengono alcol. L’alcol chiude i pori e previene l’infezione.

I balsami sono meno aggressivi sulla pelle. Non contengono alcol o ne contengono quantità molto piccole. Tendono ad avere trame più ricche, come gel o crema, sono molto simili ai sieri per il viso. I balsami idratano profondamente e forniscono nutrienti alla pelle per rafforzare la giovinezza e la luminosità.

Tipo di pelle

La cosa più raccomandabile è che tu scelga sempre un dopobarba senza alcool. Tuttavia, potresti preferire una lozione tradizionale che lo contiene. In questo caso dovresti guardare il tuo tipo di pelle e ciò di cui hai bisogno per prenderti cura e mantenerla pulita. Se hai la pelle sensibile, non comprare una lozione, anche se ti piace il suo aroma.

Esistono alcuni dopobarba che sono ideali per la pelle sensibile e atopica. Altri sono per la pelle grassa e altri ancora per quella secca. Oggi si trovano dopobarba multifunzione. Questi hanno tutti i vantaggi di un dopobarba uniti a quelli di una crema per il viso maschile. Puoi usarli tutti i giorni e ti danno una protezione extra.

Ingredienti

Gli ingredienti sono essenziali quando sei a scegliere il miglior dopobarba per te. Le lozioni tradizionali contengono solitamente estratti di mentolo ed eucalipto. Queste lozioni hanno un profumo molto speciale. D’altra parte, di solito hanno un sacco di alcol, il che, come abbiamo detto, può essere dannoso per le pelli più sensibili.

I balsami e i più moderni dopobarba, che assomigliano a creme per il viso, contengono elementi naturali. Molti includono aloe vera, camomilla e timo tra i loro ingredienti. Questi elementi botanici naturali alleviano la pelle dopo la rasatura e prevengono la comparsa di arrossamenti. Inoltre forniscono più idratazione e cure.

Uso

Il dopobarba, come qualsiasi prodotto, ha una data di scadenza. Farsi la barba ogni giorno non equivale a farlo settimanalmente o addirittura mensilmente. Scegli il dopobarba in base alle tue esigenze. Se non hai intenzione di usarlo molto, scegli piccole confezioni che puoi usare prima che scadano. Non spendere di più.

Se non ti radi tutti i giorni, la tua pelle sarà più sensibile alla rasatura, quindi avrai bisogno di un balsamo che idrati e protegga. Se ti fai la barba ogni giorno e non hai problemi di secchezza, la cosa migliore è una lozione con una buona quantità e un tocco di profumo. Se hai una pelle molto sensibile scegli balsami naturali, senza prodotti chimici o alcool.

Tipo

Esistono molti tipi di dopobarba. Come ti abbiamo già spiegato, ognuno è l’ideale per un tipo di pelle. Tra quelli che possiamo trovare sul mercato ci sono i tonici e gli astringenti. Appositamente progettati per pulire la pelle e tonificarla, non sono raccomandati per pelli sensibili o secche.

Un altro tipo sono quelli che contengono olii essenziali e distillati a base di erbe. Questi di solito sono profumati e piuttosto acidi. Troverai anche idratanti, che mantengono l’elasticità e la morbidezza della pelle. Infine, hai le creme umettanti, che contengono ingredienti per amplificare l’efficacia sulla pelle.

Formulazione

La formulazione ti aiuterà a capire i principi e i benefici di ogni dopobarba. Ti farà anche capire se contiene qualche elemento di tipo chimico. Questo è particolarmente importante se hai la pelle atopica o se hai allergie. Tra le diverse formule, ci sono quelle speciali per la pelle sensibile e ipoallergeniche.

Anche la consistenza del prodotto dipenderà dalla formulazione. Alcuni prodotti come le lozioni sono totalmente liquide, molto simili alla colonia. Mentre i balsami, grazie alle loro proprietà lenitive, tendono ad essere più corposi.

foco

Ti consigliamo di usare formule con linfa di betulla per le sue proprietà calmanti, antisettiche e cicatrizzanti.

Opinioni

Conoscere le opinioni e le valutazioni di altri acquirenti è un fattore chiave nella decisione di acquisto. Se decidi di comprare online questo punto ti è di estremo aiuto e sarebbe assurdo non considerarlo. Grazie ai commenti di altri acquirenti, conoscerai dati tecnici e dettagli che di solito non sono inclusi nelle descrizioni.

Soppesa bene anche le opinioni negative. Queste possono infatti darti una visione più reale del prodotto, anche se a volte sono un po’ esagerate. Noi di solito includiamo sempre un riassunto delle opinioni dei prodotti che scegliamo, ma ne troverai molte altre online. Ricordati solo di fare una media onesta tra recensioni positive e negative.

Conclusioni

La rasatura sottopone la pelle del nostro viso a un grande stress. Nel tempo, la pelle mostra gli effetti e questo è il motivo per cui dovresti averne cura. Il dopobarba è un prodotto cosmetico tradizionale e necessario. Questo tipo di lozione protegge la pelle, allevia il prurito e disinfetta. Fornisce idratazione e cure extra, per avere un aspetto più fresco.

Usare dopobarba dopo la rasatura previene la formazione di peli incarniti, la comparsa di brufoli e di arrossamenti. In questo articolo abbiamo esaminato tutto quello che ti serve per acquistare il miglior dopobarba sul mercato. Abbiamo spiegato tutto su formule, tipi e texture. Adesso tocca a te, quale dopobarba ti porterai a casa?

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento o condividilo con i tuoi amici e familiari per far comprare anche a loro il miglior dopobarba sul mercato.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Luckybusiness: 22631666/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
43 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...