Anche se indietro di secoli rispetto all’uso che ne fanno le donne, la crema idratante da uomo si sta consolidando come un prodotto della routine quotidiana maschile. Si tratta infatti del terzo prodotto più utilizzato per la cura del nostro viso, dietro la schiuma da barba e il balsamo dopobarba.

Esistono creme idratanti maschili per diversi tipi di cute, tutte quante ben attente alle caratteristiche della nostra pelle, più spessa o più grassa a causa del testosterone. Una buona crema idratante ti libera dalle irritazioni e dagli arrossamenti, mentre alcune possono avere azione di protezione solare o di barriera anti-inquinamento.

Le cose più importanti in breve

  • Le creme idratanti aiutano a trattenere l’acqua nei diversi strati della cute per mantenere l’elasticità e il turgore, migliorando la salute della pelle e giovandola di un aspetto attraente.
  • Scegli creme idratanti specificatamente maschili e adatte sia al tuo tipo di pelle – normale, secca o grassa – che alla tua età.
  • L’idratazione dovrebbe far parte della tua routine per la cura del viso, specialmente dopo la rasatura.
  • Alcune creme idratanti apportano anche un fattore di protezione solare che aiuta a ritardare l’invecchiamento.
  • Anche il collo è importante. Tecnicamente è un’altra parte dell’epidermide del viso e come tale soffre delle stesse conseguenze se non ce ne occupiamo.

Classifica: Le migliori creme idratanti per uomo sul mercato

Sul mercato esistono varie marche di creme idratanti per uomini e ognuna di queste offre prodotti di diverse consistenze e formati. Non è facile scegliere, soprattutto se ancora non ne hai mai usata una. Qui di seguito abbiamo creato una piccola classifica con prodotti che hanno ricevuto una buona valutazione su Amazon. Dagli un’occhiata per conoscere le caratteristiche di ognuna e capire se potrebbero fare al caso tuo.

Posto n°1: L’Oréal Paris Hydra Energic

La crema idratante L’Oréal Paris Men Expert Hydra Energic idrata la pelle e riduce l’affaticamento, grazie all’aggiunta di vitamina C ed estratto di guaranà. La sua formula rende efficace la crema per 24 ore, lasciando la pelle morbida e riducendo i segni della stanchezza quali occhiaie, perdita di tono e colorito spento.

La gran parte degli utenti ha riscontrato gli effetti positivi promessi dalla crema di L’Oréal, avendo come risultato una pelle più idratata e meno segnata dalla stanchezza, dopo almeno qualche giorno di utilizzo. Tuttavia viene anche fatto notare come sia necessario usarla due o anche tre volte al giorno per giovare dei suoi benefici, sebbene basti usare dosi molto piccole.

Posto n°2: Poppy Austin

La crema al retinolo Poppy Austin è ideale per essere usata giorno e notte, idratando e nutrendo la pelle, e mantenendola giovane ed elastica. La sua speciale formula contiene retinolo al 2,5%, tè verde, burro di karité, olio di jojoba e aloe, con l’aggiunta delle vitamine A, B5 ed E.

Le recensioni confermano nella maggior parte dei casi la validità della crema, che idrata e rinvigorisce la pelle. È composta principalmente da ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche, il che è una caratteristica vista di buon occhio dall’utenza. Una ristretta cerchia di acquirenti ritiene che lasci la pelle un po’ unta.

Puesto n°3: Shiseido Men

Shiseido Men propone un fluido idratante maschile a lunga durata che dona alla pelle morbidezza ed elasticità, combattendo efficacemente i segni dell’invecchiamento. È un prodotto non-comedogenico testato clinicamente, rispettoso della cute e adatto anche all’uso dopo la rasatura.

Il prezzo forse può spaventare, ma si tratta di un prodotto la cui efficacia è comprovata: viene usata sia come un idratante generico che come dopobarba, e con una sola applicazione dura per tutta la giornata; inoltre basta usarne davvero poca e si spalma facilmente, quindi la confezione dura a lungo. Non unge, ha un profumo delicato, e non irrita la pelle.

Posto n°4: Florence Retinol Dream

La crema idratante proposta da Florence è in grado di ridare luminosità ed elasticità alla cute, contrastando la comparsa di rughe e riducendo i danni provocati da sole. La sua formula vede l’aggiunta di vitamina E, olio di jojoba e acido ialuronico. È un prodotto certificato AIAB Ecobio Cosmesi e ICEA Vegan.

Gli acquirenti confermano l’efficacia del prodotto: la crema lascia la pelle più morbida e setosa, e apparentemente più in salute; difficile invece esprimere un parere oggettivo sull’effetto anti-aging. Non vengono evidenziati difetti particolari, se non per l’odore che, in rari casi, non risulta particolarmente gradito.

Posto n°5: Mediterranea Man Invisible

La Mediterranea Man Invisible è una crema viso idratante per l’uomo: rassoda e ringiovanisce la pelle, con azione ristrutturante antietà e opacizzante. La sua particolare formula a base di silicio e acido alginico difende il derma dai radicali liberi e garantisce una funzione idratante duratura, rafforzando la barriera lipidica e riducendo così la perdita di liquidi.

L’aspetto può scoraggiare, ma è dovuto alla presenza di argilla che consente alla crema idratante Mediterranea di assolvere egregiamente al suo dovere primario: idratare, per l’appunto. L’azione opacizzante invece non viene riscontrata.. Ha tuttavia un profumo abbastanza leggero e che solitamente piace, e non provoca irritazioni ma, al contrario, allevia eventuali rossori.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla crema idratante per uomo

Ogni giorno notiamo sempre più prodotti per la cura del corpo maschile, incluse le creme idratanti per il viso. Esistono gel idratanti che agiscono per eliminare i postumi di una sbornia, creme anti-invecchiamento e infine le creme solari, ma conviene esplorare di tanto in tanto l’offerta della rete. Ora rispondiamo alle domande più frequenti degli utenti.

crema-idratante-uomo-prima-xcyp1

L’età è un fattore determinante al momento di scegliere la tua crema idratante maschile.
(Fonte: Iakov Filimonov: 73599617/ 123rf.com)

Perché è così importante l’idratazione del viso?

La pelle rappresenta l’ultimo scudo protettivo del corpo contro le aggressioni ambientali, ed inoltre una pelle ben idratata mantiene livelli ottimali di acqua tra gli strati della cute e dona all’epidermide un aspetto fresco. Va detto però che non tutte le parti del corpo sono soggette alla stessa esposizione, mentre la pelle del viso è sempre in prima linea.

Le creme idratanti per il viso sono state create per compensare la continua esposizione della pelle ad agenti esterni come l’inquinamento o le condizioni meteorologiche. Nel caso degli uomini i pregiudizi culturali hanno posticipato l’entrata in uso di questi cosmetici, considerati difatti solo una conquista recente.

A che età bisogna cominciare ad usare una crema idratante?

Su quest’aspetto possono esserci opinioni discordanti. Più che di un’età specifica si deve tener conto dello sviluppo ormonale nelle varie fasi della vita, perciò possiamo sostenere che l’età migliore per iniziare con l’idratazione del viso sia alla fine dell’adolescenza. Da lì la decisione è personale.

I cambiamenti fisici dell’adolescenza determineranno tra le altre cose il tipo di pelle che avremo, con i suoi livelli di segregazione sebacea e di capacità di trattenere l’acqua. Superata la rivoluzione ormonale che caratterizza questo stadio della vita la domanda che dovresti porti è: quando voglio iniziare a ritardare il mio invecchiamento?

Erica DuranceAttrice

“Il miglior consiglio di bellezza ricevuto è quello di mantenere la pelle idratata e limitare l’esposizione al sole”.

Che vantaggi ha l’idratazione del viso per gli uomini?

Come prima cosa chiariamo che i vantaggi di fare il contrario, ossia non idratare affatto il tuo viso, sono nulli. Di conseguenza idratando la tua pelle non hai niente da perdere, i vantaggi saranno molteplici, anche se non tutti visibili a prima vista. Di seguito una sintesi dei benefici dell’idratazione del viso maschile.

  • Protegge la pelle del viso. Ad esempio contro elementi nocivi come le temperature estreme e l’inquinamento ambientale, o come nel caso delle creme per il viso con protezione solare.
  • La tua pelle torna ad avere un aspetto sano. Migliora l’elasticità, la morbidezza e il colore della cute.
  • Sviluppa la resistenza della pelle. Riduce i rischi di future patologie cutanee dovute a fattori ambientali.
  • Previene la secchezza della cute. Per quanto possa sembrare ovvio, una pelle sempre secca fa accelerare il deterioramento dei tessuti cutanei.
  • Ritarda l’invecchiamento. L’elisir di lunga vita non è ancora stato inventato, ma le creme idratanti sono il prodotto che più ci si avvicina. Se vuoi mantenere la tua pelle il più giovane possibile inizia dal viso.

Che tipo di ingredienti contengono le creme idratanti per uomini?

La maggior parte dei prodotti cosmetici sono costituiti da ingredienti di origine vegetale in proporzione variabile, incluse talvolta anche sostanze speciali come l’acido ialuronico che possiede un’azione sorprendente in grado di far sparire le rughe. Di seguito trovi una tabella con gli ingredienti delle creme idratanti per uomini.

Marca Ingredienti principali Osservazioni
L’Oréal Paris Men Expert Hydra Energetic Guaranà

Vitamina C

Il guaranà contiene quattro volte più caffeina del caffè

È ricco di vitamine e oligoelementi

Poppy Austin Vitamina E

Tè verde

Burro di karité

Contiene retinolo
Shiseido Glicerina

Alcol

Non-comedogenico
Florence Retinol Dream Vitamina E

Olio di jojoba

Retinolo

Acido ialuronico

BIO

Adatta ai vegani

Mediterranea Man Invisible Acqua di mare

Argilla nera

Alga rossa

Senza parabeni

Come e quando applicare la crema idratante per il viso?

Crediamo tutti di sapere come applicare una crema per il viso ma in realtà spesso ci dimentichiamo del collo, altra parte del corpo che rimane esposta a fattori ambientali dannosi. Essendo sottile, sensibile ed incline alla disidratazione la pelle del collo può perdere morbidezza aprendo le porte ai primi sintomi dell’invecchiamento.

La crema idratante va applicata almeno una volta al giorno dopo l’uso del dopobarba e se ne consiglia l’uso anche prima di coricarsi. Esistono creme per il giorno e creme per la notte, e non devi dimenticare di idratare anche la zona degli occhi, soprattutto se sei preoccupato dalle occhiaie (sul mercato troviamo prodotti specifici per quest’area del viso).

crema-idratante-uomo-prodotto-xcyp1

Se vuoi mantenere la tua pelle il più giovane possibile inizia ad idratarla.
(Fonte: David Izquierdo Roger: 48201138/ 123rf.com)

Qual è la funzione principale di ciascuno dei prodotti della classifica?

I benefici richiesti da una crema idratante variano molto da persona a persona e la scelta finale ha a che fare con il tipo di problema che affrontiamo. Una richiesta comune è sicuramente quella di una maggiore idratazione, ma non dimentichiamoci che bisogna considerare diversi fattori, come l’età e il tipo di pelle.

In una crema idratante potremmo inoltre ricercare altri effetti come quello calmante, rilassante, tonificante o rivitalizzante. Se abbiamo la pelle secca avremo bisogno di un prodotto che offra un’idratazione intensiva e immediata, mentre altri prodotti sono più focalizzati sul trattamento delle rughe, come notiamo qui di seguito.

Marca Azioni principali
L’Oréal Paris Men Expert Hydra Energetic Combatte 5 segni della fatica

Aspetto stanco

Occhiaie

Rughe

Perdita di tono

Colorito spento

Poppy Austin Idratante

Rivitalizzante

Rinfrescante

Shiseido Men Idratazione profonda e intensa per pelle secca

Idrata all’istante

Rimuove istantaneamente secchezza e tensione della pelle

Florence Retinol Dream Pulisce e idrata la pelle senza lasciare residui appiccicosi o grassi.

Effetto ammorbidente sulla cute maschile

Per notte e giorno

Mediterranea Man Invisible Anti Aging e protettiva.

Effetto rassodante della cute.

Opacizzante

Criteri di acquisto

Il settore cosmetico offre una vasta gamma di marchi e prodotti per la cura del corpo maschile. Per non perderci al momento di scegliere la nostra crema idratante è necessario prima di tutto considerare i tratti specifici del nostro viso, ma ci sono anche altri aspetti che dobbiamo tenere a mente prima di acquistare il nostro prodotto:

  • Tipo di pelle
  • Età
  • Azione principale
  • Frequenza d’uso
  • Deve essere un prodotto specifico per uomini

Tipo di pelle

Ho la pelle secca, normale o grassa? Questa è la domanda che ogni uomo dovrebbe porsi prima di acquistare una crema idratante per il viso. Se hai dei dubbi puoi iniziare con un prodotto per pelle normale e vedere il risultato che ti mostrerà se hai o no una pelle secca.

Altro dato importante è anche quello legato al tuo fototipo di pelle. Se questa è molto chiara e con bassi livelli di melanina il tuo viso sarà più soggetto all’esposizione solare, ed in questo caso dovresti pensare di acquistare una crema idratante con un’azione di protezione contro i raggi ultravioletti.

crema-idratante-uomo-xcyp1

Devi conoscere il tuo tipo di pelle per scegliere la crema migliore per la tua protezione.
(Fonte: Roman Legoshyn: 75503793/ 123rf.com)

Età

Potresti essere preoccupato per l’acne oppure per le rughe, problemi che di solito si incontrano separatamente e in diverse fasi della vita. In ogni caso l’età è un fattore decisivo al momento di scegliere la tua crema idratante da uomo, visto che una pelle giovane e una pelle anziana hanno priorità diverse.

Spesso ci si pone la domanda se sia conveniente o no idratare una pelle giovane. Naturalmente, almeno in apparenza, una pelle giovane non ha bisogno di tanti aiuti quanto quella di un maschio cinquantenne, ma questo non significa che il compito di ritardare l’invecchiamento non possa essere avviato il prima possibile. Ogni età ha la sua crema idratante e più invecchi maggiore sarà il collagene che la tua pelle richiederà.

Azione principale

Tra diversi tipi e formati di prodotti idratanti per il viso maschile dovremmo scegliere quelli che compiano al meglio l’azione richiesta. Qual è il problema principale che vuoi risolvere mediante l’idratazione del tuo viso? La secchezza della pelle? Gli effetti di una sbornia? Di seguito le azioni più importanti di questi prodotti:

  • Regolare la secrezione sebacea evitando l’eccesso di grasso.
  • Ridurre gli effetti dell’acne e dei brufoli, dopo un trattamento di pulizia.
  • Apportare luminosità al viso e un effetto rinfrescante per prevenire un aspetto stanco.
  • Effetto tensore per mantenere la fermezza della pelle.
  • Ritardare la comparsa delle rughe e dei sintomi dell’invecchiamento con la sua azione rivitalizzante.

Frequenza d’uso

Almeno una volta al giorno dovremmo idratare il nostro viso come parte della nostra routine di pulizia, tuttavia ci sono diversi tipi di creme che hanno una funzione più specifica ed agiscono durante la notte. Una doppia routine per il giorno e per la notte diventa ancor più necessaria via via che invecchiamo.

Alcuni prodotti idratanti che possono essere venduti anche in gocce sono particolarmente indicati per ridurre in maniera rapida gli effetti della stanchezza e sono considerati un tipo di idratazione istantanea o “di emergenza” per le occasioni speciali, come quando si vogliono ridurre gli effetti di una sbornia. Non è adatto per tutti i giorni, ma è conveniente avere questo prodotto sempre a portata di mano.

crema-idratante-uomo-particolare-xcyp1

La pelle sottile e sensibile del collo è molto incline alla disidratazione.
(Fonte: Dolgachov: 59227375/ 123rf.com)

Deve essere un prodotto specifico per uomini

Criterio ovvio all’apparenza, ma che spesso erroneamente non viene seguito. Come abbiamo spiegato la pelle dell’uomo è più spessa e ha livelli più alti di secrezione sebacea rispetto alla pelle delle donne, pertanto una crema idratante maschile risponde sempre alle caratteristiche generali della pelle degli uomini.

Se ti capiterà di avere in mano una crema idratante non sapendo se sia per uomini o per donne prova ad annusarne l’odore. Le creme femminili si distinguono – anche se non sempre – dal profumo. Non ti accadrà nulla se utilizzi una qualsiasi crema idratante, ma per quanto riguarda i problemi della pelle le differenze ormonali sono importanti.

Conclusioni

La pelle del nostro viso è la più esposta a fattori esterni come il clima o l’inquinamento, così è sempre stato ma gli uomini non hanno mai posto tanta attenzione al proprio corpo come al giorno d’oggi. L’idratazione del viso è una conquista relativamente recente e un’esigenza che non viene più discussa.

Anche se le donne hanno secoli di vantaggio, noi uomini impariamo velocemente e stiamo evitando ogni tabù. Scegli la crema idratante per te più adatta considerando la tua età e le caratteristiche specifiche della tua pelle. E anche se la vecchiaia è inevitabile nessuno desidera che tu sia il primo ad arrivare al traguardo.

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento o condividilo sui tuoi social. Oppure puoi fare entrambe le cose!

(Fonte dell’immagine in evidenza: lightfieldstudios: 87902441/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
40 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...